Come arredare la stanza di una bimba

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una stanza non è mai un'impresa semplice. Se la camera poi è quella di una bimba, può diventare estremamente complicato. Facciamolo con un certo garbo, rispettando quelli che sono i suoi gusti e le sue preferenze. Comunque sempre all'insegna di funzionalità e praticità nella vita di tutti i giorni. I bisogni di una bambina sono numerosi ed in questa guida cercheremo di risolvere ogni dubbio a riguardo. Vediamo, quindi, come arredare la stanza di una bimba.

26

Per prima cosa, il colore delle pareti. Azzurre per i maschietti, rosa per le femminucce. L'immaginario collettivo è letteralmente saturo di camerette con questo colore applicato sui muri. Il mio consiglio è di puntare su qualche differente tinta, magari un bel verde acqua. Il verde viene utilizzato in cromoterapia per le sue proprietà rilassanti, distensive e perché favorisce in generale il benessere del corpo. In alternativa, anche il viola ed il lilla sono soluzioni interessanti.

36

Una volta pitturate le pareti, è tempo di scegliere il letto adatto per la nostra bimba. In commercio ne troviamo davvero di ogni forma, dimensione e colore. Cerchiamo di abbinare innanzitutto il colore in maniera coerente con quello già scelto per le mura. Una volta trovata la tonalità giusta, pensiamo alla forma in base allo spazio che abbiamo a disposizione e ai gusti della nostra piccolina: le piace Hello Kitty? Esistono dei lettini che ricordano il famoso personaggio, e che hanno la testata a forma di gattino. È una bimba particolarmente dolce? Possiamo pensare ad un letto con dei cuoricini, meglio se in tonalità pastello, non troppo accese. Le possibilità qui sono pressoché infinite, e per non sbagliare vi consiglio vivamente di scegliere insieme a lei.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Ora è la volta dell'armadio. Qui dobbiamo orientarci verso un mobile economico, preferibilmente bianco e di un materiale lavabile: il motivo, facilmente intuibile, è che con ogni probabilità la nostra bimba vorrà esplorare il proprio mondo creativo attraverso la fase del "disegno incontrollato". Diamole dei pennarelli, dei fogli di carta e un bell'armadio da dipingere, tutto per lei. Per crescere c'è sempre tempo: non esageriamo con il mobilio ma rimandiamo scrivanie, abat-jour, portagioie e soprammobili "preziosi" per il futuro. Riempiamo la cameretta di giochi e bambole, e lasciamo il giusto spazio vuoto. Facciamo in modo che possa divertirsi in tutta sicurezza: evitiamo come la peste ogni mobile dai bordi affilati e dagli angoli spigolosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività, magari chiedendo consiglio proprio a vostra figla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli su come arredare un bilocale

Arredamento

Come arredare una camera da letto romantica

Arredamento

5 idee per arredare l'ufficio

Arredamento

Come arredare una camera in stile barocco

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

10 idee per arredare con tende e tessuti

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia