Come arredare la cucina in stile shabby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile shabby, o "shabby-chic", è una forma per arredare originaria degli Stati Uniti. Ispirandosi agli ambienti d'epoche lontane, lo stile shabby ripropone le atmosfere genuine. Il tutto con la creazione di spazi accoglienti e familiari. Senza tuttavia tralasciare l'attuale tendenza. Lo stile shabby suggerisce sapori antichi tramite l'uso di elementi di riciclo. Pur se riadattati con scopi diversi dalle originarie funzioni. Questo particolare stile crea un clima caldo ed avvolgente. Con l'uso anche dell'invecchiamento dei materiali adoperati. Attraverso questo tipo di tendenza, qui di seguito vedremo come arredare la cucina in stile shabby. Troveremo delle valide informazioni e qualche utile suggerimento per procedere in modo semplice e divertente.

27

Occorrente

  • Mobili e complementi d'arredo da cucina in stile shabby, colori pastello tenui, motivi floreali, punti luce, oggetti in porcellana.
37

Recuperare i materiali opportuni

Per arredare una cucina in stile shabby, si può fare un proficuo salto presso i mercatini dell'usato. Questi offriranno certamente varie e molteplici proposte per la nostra ricerca. Si troveranno pezzi di arredo antichi in legno: semplici e resistenti. Per lo stile shabby, si sceglieranno colori pastello e tenui. È fondamentale orientarsi sul bianco e tutte le tonalità chiare. La caratteristica di questo stile è anche quella dell'invecchiamento degli elementi d'arredo. Per questo tipo di trasformazione, esistono delle particolari tecniche. Si inizierà a carteggiare le superfici. Quindi si ricoloreranno, per poi passare di nuovo la carta vetrata. Sia sugli angoli che su tutti gli spazi tendenti all'usura. Con un bellissimo effetto finale “vissuto”.

47

Disporre delle porcellane

In una cucina stile shabby, tutti gli elementi di arredo devono rispettare le caratteristiche appena descritte. Quindi non soltanto credenze, mensole, ripiani e complementi. Ma anche il tipo di oggetti posizionati ha un importante valore. Per arredare una cucina in stile shabby, la porcellana gioca un ruolo fondamentale. Sempre attuale e raffinata, bianca o con rilievi e disegni floreali, la porcellana è il materiale adatto. Si disporranno quindi in bella vista piatti, tazze, teiere o barattoli. Insomma, tutta l'oggettistica più idonea a riproporre atmosfere lontane e familiari.

Continua la lettura
57

Usare stili diversi, ma abbinabili

Lo stile shabby si può combinare con stili diversi, ma abbinabili. Per arredare una cucina in questo delizioso stile, è possibile decorare con romantici elementi floreali. Sia sui soprammobili che sui quadri, possono esistere dei "richiami" di stile provenzale o Vittoriano. Si accosteranno perfettamente allo stile shabby della cucina. Pizzi e centrini sparsi ovunque regaleranno un tocco sognante e raffinato. L'illuminazione, dai punti luce disposti con sapienza, dovrà essere ben chiara. Le finestre porteranno delle tendine bianche, ancor meglio se in pizzo. http://www.grazia.it/casa/design/come-arredare-la-cucina-in-stile-shabby-chic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di naturalezza in più nella cucina in stile shabby, si possono disporre dei fiori di campo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic

Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Arredamento

Come creare un cuscino Shabby Chic

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Arredamento

10 decorazioni Shabby Chic