Come arredare la cucina in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sognate l'oriente e volete riproporlo nella vostra cucina, allora questa guida è ciò che farà sicuramente al caso vostro. Nei successivi passi infatti, vi illustrerò come arredare la cucina in stile giapponese, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Sobria ma contemporaneamente e soprattutto ricca di tradizione ed atmosfera, con questa cucina potrete sognare e rivivere tutta l'atmosfera del Sol levante. Se l'arredamento orientale vi appassiona e avete bisogno di qualche suggerimento, leggete con attenzione il contenuto che segue. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavolino da salotto
  • cuscini con ideogrammi
  • sgabelli in legno
  • poltrone in rattan
  • sedie in juta
  • cassettiere e credenze in legno
  • rivestimenti in legno
  • teiere
  • vassoi
  • lampade
36

I particolari

L'ambiente cucina in Giappone è molto sobrio ma molto ricco di particolari che ne fanno la differenza. Per una cucina tipica e caratteristica, giocate dunque su oggetti come teiere, vassoi, vasi e ciotole. Non dimenticate, per dare un tocco in più all'ambiente, di aggiungere delle lampade. Queste potranno essere da tavolo, da parete, appese o ancora appoggiate negli angoli della cucina. Indipendentemente dal tipo che sceglierete, prediligete il classico materiale delle lampade orientali che è la carta di riso. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad arredare la vostra cucina in stile giapponese.

46

Le cassettiere e le credenze

Per quanto riguarda il mobilio, le cassettiere e le credenze devono essere assolutamente in legno, preferibilmente con delle ante scorrevoli. Questa modalità tipica orientale giustifica la funzionalità che una cucina deve avere e dunque l'assenza di tessuti. Passando ai pavimenti, potrete utilizzare del parquet e prediligere dunque dei rivestimenti sempre in legno. Cosi facendo, l'ambiente avrà un tocco moderno, ma risulterà comunque accogliente e, soprattutto, spazioso.

Continua la lettura
56

Lo stile

Come già accennato, è bene precisare che, in cucina, lo stile giapponese si misura in primis dal tavolo. Conosciuto con il nome tatami, il tavolo in oriente è basso e contornato da stuoie e cuscini. Per ricreare lo stile giapponese, prendete dunque un tavolino da salotto e distribuite intorno dei cuscini con stampati degli ideogrammi o dei guanciali rivestiti di stoffa. In questo modo riuscirete a ricreare l'atmosfera calda e raccolta del classico tavolo giapponese. Se la seduta a terra non vi convince, potrete scegliere degli sgabelli in legno chiaro o scuro, delle poltrone in rattan o delle sedie di juta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa con originalità

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese