Come arredare la casa per prevenire le allergie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nostra casa è uno degli ambienti in cui trascorriamo più tempo quotidianamente, sia durante che il giorno che le ore di sonno notturne. Quindi, deve essere un luogo privo di allergeni e sostanze dannose alla salute. Vediamo come arredare la casa al meglio per prevenire le allergie e per mantenere un livello di igiene ottimale per la nostra salute con pochi semplici accorgimenti.

25

Nei diversi spazi della nostra abitazione possono accumularsi allergeni e sostanze potenzialmente nocive per la nostra salute. Una pulizia giornaliera, soprattutto in cucina e in bagno, è indispensabile per evitare che i batteri si depositino e si diffondano. È bene allora scegliere arredi che siano semplici da pulire, essenziali e con superfici lisce e non porose. Cerchiamo di ridurre il numero di decorazioni e soprammobili, in modo da offrire un minore spazio alla polvere per depositarsi. Gli oggetti che tendono ad assorbire polvere, come i libri, vanno conservati in armadi chiusi e non in camera da letto, dove trascorriamo tutta la notte. Sulle pareti, si sconsiglia inoltre l'utilizzo di carta da parati piuttosto che la classica pittura.

35

Tra i materiali in grado di attirare maggiormente allergeni e polvere ci sono sicuramente i tessuti, i materassi e i cuscini. Cerchiamo allora di limitare la quantità di tessili allo stretto necessario, utilizzando invece dei rivestimenti sfoderabili per divani e federe dei cuscini: in questo modo, non solo sarà possibile cambiare look alla stanza, ma questi materiali saranno più semplici da arieggiare e lavare. Evitiamo i tessuti pesanti come il velluto, prediligendo materiali più leggeri e che non trattengono gli acari. Scegliamo un materasso anti-acaro e dei rivestimenti che impediscano agli acari di disperdersi nell'ambiente. Non usiamo tappeti, moquette e tende pesanti, soprattutto nelle camere da letto.

Continua la lettura
45

Per prevenire la dispersione della polvere e degli acari nell'aria, è opportuno arieggiare più spesso possibile le stanze, lasciando sempre libere le finestre e, in fase di progettazione, provvediamo all'installazione di ampi infissi in ogni stanza. Scegliamo un sistema di riscaldamento che non disperda gli allergeni nell'ambiente, evitando ad esempio i ventilatori e le stufe ad aria. Vanno inoltre eliminati gli umidificatori e le fonti di umidità, poiché questi favoriscono lo sviluppo e la diffusione di acari; stesso discorso vale anche la biancheria stesa ad asciugare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli prodotti certificati che non emettono sostanze nocive nell'ambiente
  • Usa arredi semplici e limita le decorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Economia Domestica

Come eliminare gli acari dalla cameretta

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di casa