Come arredare la casa in stile neoclassico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile classico, nell'ambito dell'arredamento, è tipico del periodo greco-romano ed è caratterizzato dalla semplicità delle linee. Dopo il Rinascimento, il classicismo si trasformò nelle forme essenziali, abbandonando le ridondanze degli stili barocco e rococò che ostentavano ricchezza e potere. Nella seconda metà del XVIII secolo, nacque la voglia di recuperare la semplicità delle linee tipica del classicismo e degli architetti latini. Lo stile neoclassico in Francia prenderà il nome di stile Luigi XVI, in relazione al regnate dell'epoca. Caratterizzato da colori delicati, l'uso di legni teneri, forme armoniose e semplici, in cui talvolta si ritrova qualche tendenza ai decori. Vediamo insieme, come arredare la casa in stile neoclassico.

26

Occorrente

  • Mobili in stile Luigi XVI
36

Anzitutto, lo stile neoclassico è comunque legato ad un gusto pacato ed antico, quindi se non amate particolarmente gli arredi moderni, high tech o minimalisti, né lo stile rustico, o il romantico shabby chic, ma cercate un arredamento elegante che non risenta più di tanto delle mode, ed il vostro obiettivo è un'ambiente armonioso ed equilibrato, potrete scegliere di copiare lo stile neoclassico. I colori ideali per dare alla vostra casa uno stile neoclassico sono il bianco, il beige e l'avorio. Un paio di poltrone damascate di colore ecru ed un divano bianco, un tappeto di vecchia manifattura e dai colori naturali del beige e le pareti color burro, creano un'atmosfera sobria e rilassante ideale per il salotto.

46

Per dargli un chiaro stile neoclassico, non può mancare un tavolo rettangolare, con gambe sottili e allungate o con gamba centrale. Per la cucina, scegliete mobili di gusto francese Luigi XVI, ma dalla linea semplice, come ad esempio un tavolo da artigiano restaurato e rifinito con cera naturale e sedie da bistrot. Nei mercatini, potrete trovare un bel lampadario di cristallo a gocce di piccole dimensioni od un modello ottonato con i bracci. Per adattare lo stile neoclassico anche nella stanza del bagno, arredatela con piastrelle bianche che la fanno sembrare molto più spaziosa. Scegliete dei mobili di piccole dimensione caratterizzati da gambe lunghe e sottili.

Continua la lettura
56

La camera da letto è più semplice da arredare in stile neoclassico: infatti, non è difficile reperire dei cassettoni d'epoca e dei letti in buono stato, un armadio a due o tre ante con corpo centrale e sportelli laterali più piccoli conferirà, comodini in radica, insieme ai tessili utilizzati (tende e copriletto), un tocco di romanticismo. Perfetto un letto in legno bianco con copriletto in lino e tanti cuscini color panna. Ai piedi del letto, potrete posizionare un tavolino neoclassico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile dandy

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Neoclassici

Arredamento

Come arredare casa in stile direttorio

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

Come arredare in stile georgiano

Arredamento

Come arredare la casa in stile Hollywood

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage