Come arredare la casa in stile napoleonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fasto e austerità sono due concetti che in apparenza sono in contrasto tra di loro. Tuttavia, se vogliamo arredare una casa in stile napoleonico dobbiamo cercare di farli andare a braccetto. L'impresa non è ardua se facciamo un'attenta scelta del mobilio, dei colori e dei tessuti. Il moderno design riprende linee e modelli tipici di quel periodo, così dà la possibilità di accostare le nuove produzioni a bellissimi pezzi di antiquariato. In questo tutorial si spiega come arredare la casa in stile napoleonico.

26

Le differenze tra lo stile napoleonico e lo stile Impero

Vediamo cosa si intende per "stile napoleonico", confuso spesso con lo stile Impero. In Francia, all'inizio del 1800, la moda e l'architettura sono influenzate dai fasti delle epoche passate: la splendente Roma Imperiale, l'esotico Egitto e la bellezza soave dell'Antica Grecia. Non mancano i richiami del barocco per sottolineare il lusso e lo sfarzo. Queste sono le caratteristiche del famoso stile Impero che ritroviamo anche nello stile Napoleone III, chiamato anche stile Secondo Impero. Esso si differenzia dal precedente per la maggiore eleganza e leggerezza. Si abbandonano gli eccessi e diventa forte il richiamo alle linee bombate; le stanze appaiono più "morbide" e accoglienti.

36

I colori dell'ambiente in stile napoleonico

I colori sono fondamentali per realizzare l'ambiente voluto. Lo stile napoleonico ha continui richiami allo scuro, alle ombre. Per quanto riguarda le pareti si deve optare per una delle seguenti tonalità: rosso pompeiano, giallo ocra, azzurro scuro, verde salvia. L'ottone e il bronzo non possono mancare, magari come fasce orizzontali a metà stanza che separano due diverse tinte. Sempre sui muri, se la stanza è ampia e soleggiata, si possono mettere dei pannelli verticali rivestiti di broccati o mezzi capitelli sporgenti che richiamano l'arte antica.

Continua la lettura
46

I tessuti dell'arredamento in stile napoleonico

I tessuti che si possono scegliere per arredare una casa in stile napoleonico sono: drappeggi leggeri e pesanti per i tessuti; tendoni a due strati con teli in tinta neutra sotto e broccati di barocco sopra; tappeti dai colori scuri e con disegni floreali; ampie righe bicolore o fiori per divani o poltrone. Per la camera da letto non è consigliato il copripiumone di cotone sul letto; esso è comodo da utilizzare, ma è antiestetico anche se optiamo per un letto moderno con comodini e armadio in stile antico. Meglio optare per un copriletto in tessuto cangiante ben nascosto.

56

I mobili di una casa in stile napoleonico

Per dare l'impronta Secondo Impero ad una casa bisogna scegliere mobili di legno scuro con intarsi in ceramica, ottone o rame, e abbinati ai piani in marmo. Per la sala da pranzo sono consigliati tavoli rotondi, lucidissimi e laccati, con sedie dalle linee curve e più delicate. Nella zona notte bisogna mettere, invece, comodini bombati e letti lignei a barca, baldacchini e testiere intarsiate con svariati materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee originali per i comodini

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

Arredamento

Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

Idee per rendere più accogliente una casa antica