Come arredare la casa in Stile Liberty

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se di breve durata, il movimento Liberty, conosciuto anche come Art Nouveau, lascia ancora oggi un'impronta sul design della casa. Dalla fine del 19° secolo fino agli inizi del 20°, alcuni artisti e designer svilupparono questo tipo di architettura che prevedeva l'inserimento di arti decorative e ampie forme di matrice prettamente femminili. Questo stile mira ad essere completamente originale, non imitando nulla che proveniva dal passato. Anche se lo stile liberty fu molto acclamato in principio, la sua popolarità è andata rapidamente scemando anche perché i critici l'hanno accusato di essere troppo elaborato, costoso e sontuoso. Tuttavia, c'è chi ancora oggi lo sceglie per arredare la propria casa. Vediamo allora come arredare la casa in Stile Liberty.

25

Secondo i canoni di questa peculiare corrente artistica, un primo fondamentale elemento che occorre tenere in considerazione è sicuramente la luce solare, la quale dovrà non soltanto filtrare abbondantemente attraverso le finestre, ma anche giungere nell'ambiente circostante leggermente alterata. Perciò, è caldamente consigliato l'utilizzo di vetrate colorate o multicolore che andranno inserite in ambienti come il soggiorno e il bagno.

35

Invece, sempre in accordo con i principi dell'epoca secondo cui non si dovesse lasciare neanche un centimetro di muro visibile, sarà necessario ricoprire completamente le pareti con della carta da parati beige o color panna, dotata di fantasie floreali oppure orientali. Anche i pavimenti, per la medesima ragione, dovranno essere decorati tramite l'utilizzo di ampi tappeti scuri che contrasteranno con l'accentuata luminosità dell'ambiente circostante.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la scelta del mobilio, è consigliato optare per armadi, comò e cassettiere preferibilmente in legno e caratterizzati da una linea curva e morbida, mai troppo rigida o squadrata. Inoltre, il tavolo da pranzo dovrà essere non troppo chiaro, dotato di un design semplice ed essenziale e abbinato a sedie dello stesso materiale, mentre nel salotto sarà bene introdurre un divano dalle forme ondulate e decorato con della stoffa che richiami lo stesso tipo di fantasia adottata per le pareti.

55

Inoltre, per donare un tocco in più al ricercato Stile Liberty della propria casa, sarà bene distribuire nelle varie stanze piccoli quadretti ovali raffiguranti paesaggi di campagna e inserire alcuni elementi tipici di questa corrente artistica come la lampada Tiffany o una particolare abat jour decorata con vetri colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile liberty

Arredamento

Come arredare un salotto in stile liberty

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile liberty

Ristrutturazione

Come recuperare una porta in fantasia liberty

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano

Ristrutturazione

I colori migliori per l'esterno della casa

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredamento

Come scegliere i vassoi antichi