Come arredare la casa in stile Hollywood

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Caratterizzato dallo sfarzo, dal glamour e dall'alta moda, Hollywood è da sempre conosciuto come un luogo dove i sogni prendono vita attraverso la lente di una cinepresa, e gli attori più famosi vivono in maniera più che agiata. Da Marilyn Monroe a George Clooney, le case dei personaggi più celebri sono state create o influenzate da stilisti ed arredatore che vivono ben "sopra le righe", tanto da dare vita ad un modo del tutto nuovo ed originale di arredare un appartamento: lo stile Hollywood. Tuttavia, questo non è uno stile riservato solo ai più ricchi e famosi; con un po' di fantasia e seguendo alcune linee guida, è possibile emularlo senza spendere una fortuna. Ecco come arredare la casa in stile Hollywood.

24

Lo stile hollywoodiano

Lo stile hollywoodiano è caratterizzato da un gusto eclettico, che combina assieme in modo equilibrato tendenze molto diverse tra loro, dal neoclassico al moderno, creando un risultato elegante e raffinato. Il contrasto cromatico è una caratteristica essenziale di questi interni: su una base composta da bianco e nero o avorio e marrone vengono usate delle tinte piene vibranti, come il rosso, il giallo, l'arancio e il turchese. Tutte le superfici lucide e metalliche sono perfette per questo stile, aggiungendo dettagli preziosi all'arredo. Cerchiamo di ottenere il massimo contrasto accostando gli elementi in modo adeguato, ad esempio ponendo una poltrona giallo acceso davanti a una parete scura.

34

Gli anni 50

I mobili più apprezzati nelle case hollywoodiane degli anni '50 hanno linee semplici e sinuose, traggono ispirazione da elementi classici greci, romani ed egiziani, design inglese e francese del diciannovesimo secolo, ma anche dalla Cina. I mobili in legno sono laccati con vernici lucide e sono decorati con finiture metalliche. Le dimensioni degli arredi, soprattutto di divani e poltrone, sono volutamente ridotte per esaltare la figura della persona che vi si siede. Sono frequenti i motivi e fantasie in stile asiatico, con fiori, uccelli e paesaggi.

Continua la lettura
44

Le decorazioni

Le decorazioni raffinate rendono ancora più ricco il design, aggiungendo dettagli particolari e interessanti. Innanzitutto dovremo fare un largo uso di stoffe e rivestimenti, con ampi drappeggi sia per le tende, il letto e i divani che per gli accessori come le lampade. Oltre alle fantasie, troviamo tessuti ricercati, lucidi e piacevoli al tatto, come la seta, il raso e il velluto. I tappeti sono spessi e ornati con motivi geometrici, adagiati su pavimenti in legno o marmo con contrasti di colore. Tra gli elementi decorativi che non possono mancare abbiamo gli specchi, con cornici ampie e importanti, candelabri e grandi lampadari pendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile rococò

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

10 idee per rendere vintage la tua casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dai rubinetti

Arredamento

Consigli per arredare una casa moderna

Arredamento

Come scegliere i tappeti nell'arredamento