Come arredare la casa in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la casa secondo il gusto personale significa manifestare il desiderio di esprimere se stessi, per far trasparire la propria personalità. Sicuramente la moda ha un ruolo fondamentale e, qualora desideriate seguirla per restare in linea con i tempi, potrete decidere di orientarvi verso il moderno stile minimalista, scelto ampiamente da tante persone negli ultimi anni: in esso, può essere incluso anche il semplice stile giapponese, che è essenziale e molto gradevole da vedere. Se volete utilizzarlo per la vostra abitazione e non sapete assolutamente come si fa, nei prossimi passaggi della seguente pagina web, troverete qualche interessante consiglio!

25

Mobili e complementi d'arredo

Le tendenze minimal vengono sottolineate dalle forme pulite dei mobili, che sono in chiare tinte pastello: si predilige lasciare l'ambiente spazioso, introducendo soltanto i complementi d'arredo strettamente occorrenti. Il legno rappresenta un aspetto essenziale dell'arredamento giapponese, ma è fondamentale anche la luminosità (specialmente quella naturale): di giorno vengono selezionate delle tende chiare e abbastanza sottili, per lasciar trasparire la stanza arredata in stile giapponese; di sera vengono accese delle luci al neon piuttosto soffuse, provenienti da lampade in leggera carta di riso.

35

Camera da letto

Per dormire, sarà sufficiente stendere il futon (un piccolo materasso ben imbottito e arrotolabile, che può essere messo all'interno di un armadio durante il giorno, allo scopo di lasciare libero lo spazio del locale per tutta la famiglia) sul tatami (la classica stuoia sempre presente sui pavimenti nipponici). Se preferite avere disponibile uno spazio o una camera con un letto fisso, invece, potrete sceglierne uno in linea con il futon, avente delle tavole di legno su cui appoggiare il materasso ed acquistabile sicuramente in svariati mobilifici.

Continua la lettura
45

Cucina

Il tavolo, le sedie (che i giapponesi non utilizzano, perché adorano sedersi per terra sui cuscini) e gli elementi fondamentali che completano l'arredamento della casa sono sempre di legno (faggio naturale o bambù e liscio o intrecciato). In cucina, piena d'accessori in ceramica e materiale legnoso, vi consiglio delle basi e dei pensili di linea pulita e di colori chiari: inoltre, è molto indicato avere un paravento in carta di riso che separi la zona cottura dal tavolo. Non scordatevi di abbellire un angolo dell'ambiente con una lampada e un tappeto in paglia, su cui dovrete adagiare un paio di cuscini: qualche piantina verde nei punti più raggiunti dalla luce del sole, completeranno la vostra abitazione facendola apparire veramente arredata in perfetto stile giapponese.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un futon

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento con il tatami

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare il sottotetto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Economia Domestica

5 idee creative per una casa in stile giapponese