Come arredare la casa in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa scegliendo lo stile che più si addice alla nostra personalità ed ai nostri gusti, riveste un ruolo fondamentale al fine di vivere in completa armonia la quotidianità tra le mure domestiche. Tra i numerosi tipi di arredamento, quello country, negli ultimi anni sta riscontrando un notevole successo specialmente tra le nuove generazioni. Si tratta di uno stile molto caldo e accogliente che consente di creare un'atmosfera unica nelle stanze della nostra abitazione. Nella guida che segue, troverete dei semplici suggerimenti ed idee innovative su come arredare la casa in stile country.

26

La cucina

L'arredamento della cucina, merita maggiori attenzioni in quanto si tratta della zona maggiormente sfruttata dove generalmente si trascorrono parecchie ore in compagnia dei nostri familiari. Al fine di seguire un arredamento country, i mobili dovranno essere in legno massiccio e bisogna prediligere materiali naturali e dai colori neutri e caldi. Il lavello dovrà essere intonato con la mobilia, quindi bisognerà sceglierne uno realizzato in ceramica e non in acciaio. Inoltre, applicare dei decori in lino, e delle tende con i bordi rifiniti e decorati con smerli e ricami, aggevola sicuramente l'intento ad arredare la nostra cucina seguendo lo stile country. Le stoviglie e le pentole poi, dovranno essere rustiche, possiamo quindi optare per la scelta di appendere dei contenitori in rame alle pareti ed arredare con la presenza di vasetti in ceramica o in metallo laccato.

36

Il salotto

Nell'arredamento della casa, anche la zona dedicata al ricevimento degli amici e degli ospiti deve impegnarci molto, in quanto bisogna scegliere la stanza più luminosa ed anche in questo caso, se vogliamo seguire lo stile country, dobbiamo utilizzare solo materiali naturali, come legno, pietra e ceramica. Tavoli, sedie e poltrone potranno essere decorati con rivestimenti fioriti, cuscini e ricami: particolarmente interessanti sono le coperte in quilt o realizzate a mano, con temi tipici della campagna. I mattoni a vista e le travi esposte sull'alto soffitto contribuiscono a ricreare l'atmosfera country. Anche nella zona salotto, la scelta delle tende deve essere scupolosa. Per questo tipo di arredamento, sono assolutamente bandite le mantovane ed i tessuti demarcati, ma bisogna optare sempre per tessuti come il lino e dei bastoni in legno rustico!

Continua la lettura
46

La camera da letto

Dedicandoci poi alla camera da letto, è importante ricordare che questa dovrà essere intima ed accogliente, e la mobilia in legno potrà essere finemente decorata con intarsi floreali. La struttura del letto è fondamentale: il ferro battuto è molto elegante e romantico e si addice molto allo stile country, ma anche il legno è una buona alternativa per un maggiore comfort, specialmente con testiera imbottita. Infine, scegliere le tende e la biancheria in colori neutri come il panna e l'avorio, arricchendoli con nastri e decorazioni preziose, regalerà il massimo dei risultati!

56

Conclusione

In conclusione possiamo affermare che al fine di arredare la casa in stile country, bisogna scegliere colori caldi e prediligere l'arte povera, rappresentata dall'uso di materiali pregiati e naturali come il legno. Questo tipo di arredamento è molto attuale e saranno sufficienti pochi elementi e decorazioni caratteristiche, per evocare un'atmosfera rustica, come la presenza del caminetto, che sarà utile anche per riscaldare e illuminare le sale durante i mesi freddi. In fine, la casa country è la tipica ambientazione di campagna, ma con pochi accorgimenti potremo riportare questo stile anche nelle abitazioni in città. Se la struttura offre anche un ambiente esterno, anche questo dovrà rispecchiare lo stile degli interni: con piante e fiori decorativi, e gli arredi dovranno essere in ferro battuto verniciato oppure in legno. Possiamo inserire il tipico dondolo, da posizionare nella veranda, una pergola o un gazebo, per creare degli angoli di relax per l'estate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca su internet e sulle riviste degli spunti interessanti per l'arredamento country

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

Arredamento

Idee per rendere country la tua casa in campagna