Come arredare la casa in stile coloniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le tipologie di arredamento coloniale hanno una caratteristica in comune: il mix fra stile europeo e materiali esotici. Gli stili coloniali sono risalenti al periodo delle colonizzazioni, quindi a partire dal Seicento. Tale stile si differenzia in coloniale americano, orientale e africano, a seconda dei popoli con cui gli europei vennero in contatto. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come arredare la casa in stile coloniale.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vernici
  • Tappeti
  • Tende
  • Lampade
  • Lampadari
  • Mobili d'antiquariato
35

Stile coloniale africano

Lo stile coloniale africano è il più etnico e potrebbe risultare eccessivo per la particolarità dei suoi complementi d'arredo, come quelli di animali selvaggi. Prima di scegliere per quale stile optare, sarà importante avere un'idea delle varie possibilità. Date un'occhiata su internet o sui libri. Una volta scelto lo stile, non dovrete contaminarlo con stili diversi. Se cercate articoli originali, fate una visita ai negozi di antiquariato, altrimenti potete cercare delle riproduzioni in negozi di decorazione o grandi magazzini. Trattandosi di uno stile specifico, arredare la casa in una sola volta potrebbe risultare molto difficile. Svuotate una stanza e poi scegliete il colore. I colori del periodo coloniale sono: crema, giallo, blu-grigio, terra, verde. È possibile inoltre scegliere motivi floreali come sfondo.

45

Stile coloniale americano

Se desiderate arredare la vostra abitazione con lo stile coloniale americano, utilizzate legni tipicamente americani come la quercia, la sequoia, il mogano. Il mobilio realizzato dai primi artigiani era molto semplice e non era attento alla cura di inutili dettagli. Le case coloniali devono essere confortevoli, ma l'arredamento rigorosamente pratico, richiamando l'idea della funzionalità di ogni oggetto.

Continua la lettura
55

Stile coloniale orientale

Nello stile coloniale orientale è la bellezza, tipica di quelle terre a prevalere rispetto alla sola funzionalità dello stile americano. Quindi se decidete di arredare la vostra casa secondo lo stile coloniale orientale, devono fare da padrone tende e stoffe realizzati con tessuti tipicamente orientali. I materiali utilizzati sono il bambù o il teak. Sul pavimento non deve mancare un grande tappeto con motivi geometrici o disegni floreali. Molta importanza rivestono gli accessori, che devono creare un'atmosfera calda e rilassante. A questo scopo sono utili lampade da tavolo e da terra, portacandele, lampadari e sopratutto specchi. Utilizzate grandi vasi di terracotta per fiori e piante. Lo stile coloniale, tipicamente classico ma arricchito con elementi esotici, donerà alla vostra casa una nota di eleganza e semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile andaluso

Arredamento

7 idee di arredamento in stile africano

Arredamento

Come arredare in stile neocoloniale

Arredamento

Come arredare la casa in stile indonesiano

Arredamento

Come arredare in stile hawaiano

Arredamento

Come arredare una casa in stile spagnolo

Arredamento

Come arredare la casa in stile idiano

Arredamento

Come arredare in stile pop americano

Arredamento

Come scegliere i rubinetti del bagno

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile cinese