Come arredare la casa in stile classico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di arredamento classico più che ad un unico stile, si fa riferimento al gusto del passato e a mobili dall'aspetto raffinato ed elegante. Sebbene gli stili moderni, semplici ed essenziali vadano ormai per la maggiore, l'arredo classico fa ancora la sua parte in molti appartamenti dove prevale il gusto per materiali, forme e colori che si richiamano alla tradizione e all'artigianato. Come fare per arredare la casa in stile classico? Bisogna prestare attenzione non solo alla qualità dei materiali e al design dei mobili, ma anche a molti altri dettagli che riguardano le tonalità, le dimensioni e gli abbinamenti da preferire.

26

Per arredare una casa in stile classico, in primo luogo è possibile orientarsi verso mobili d'antiquariato oppure in arte povera. Se però si vogliono contenere i costi, si può optare anche per elementi di nuova produzione, purché realizzati prevalentemente in legno con dettagli in marmo, granito, ferro battuto, ottone, cristallo o vetro. In questo tipo di arredamento, l'esigenza primaria a cui andare incontro non è tanto la funzionalità, quanto il gusto e la ricercatezza, sia dei singoli oggetti, che dell'insieme. Tuttavia, mobili come armadi, dispense, vetrine, devono essere scelti di dimensioni piuttosto importanti ed offrono quindi una capacità contenitiva di sicura utilità.

36

Altra accortezza per arredare in modo classico consiste nel coordinare perfettamente tutto il mobilio, stanza per stanza. Diversamente da altri stili, infatti, il classico non vuole abbinamenti di mobili differenti per colore, materiali o design. Fra gli arredi indispensabili abbiamo sicuramente un grande divano, in pelle o in tessuto ma con grande imbottitura, accompagnato da vetrine e tavolo ampio (o apribile) per il salotto. Le sedie ideali sono quelle imbottite in stile francese. In camera da letto, oltre ad un grande armadio con più ante di cui due possono anche essere specchiate, non possono mancare i comodini e un ampio comò con specchiera, da scegliere completamente in legno o con top in marmo. Anche il letto deve avere grandi dimensioni e deve presentare una bella testiera in legno o in ferro battuto.

Continua la lettura
46

La cucina di una casa in stile classico si compone di un grande tavolo con sedie o panche di legno. Rispetto al salotto, qui l'arredo può essere più essenziale e a dare subito l'idea del classico saranno sia il legno, che deve prevalere come materiale, che una vetrina in cui esporre piatti e tazze in ceramica. I colori predominanti per questo ambiente devono essere il marrone, in tutte le sue varianti, e il bianco. Si ha più scelta invece per i colori del resto della casa: nelle altre stanze, oltre al bianco e al tradizionale marrone del legno, si possono utilizzare colori come il bordeaux, l'oro, il nero e qualche colore pastello, come il celeste o il rosa cipria.

56

Estrema attenzione va dedicata anche alla scelta delle tinte per pareti e pavimenti. Lo stile classico preferisce sicuramente colori sobri e chiari, tendenzialmente il bianco o il crema per le pareti, mentre per quanto riguarda i pavimenti occorre orientarsi sul cotto, sul marmo o sul parquet. A contribuire decisamente saranno poi anche gli accessori, in particolar modo i tessuti. Drappeggi per le tende, tappeti caldi per il salone, velluto o seta per ricoprire sedie, divani e poltrone. Il colore e le fantasie devono uniformarsi con l'ambiente e possono essere sia intensi, come il blu o il rosso scuro, o più luminosi, come l'argento, il dorato, il grigio. Per quanto riguarda invece le fantasie dei tessuti, quelle più adatte sono le fantasie di tipo floreale. Ma costituiscono un'ottima alternativa anche le righe grandi (ad esempio per i divani) o i quadretti (ad esempio per il tovagliato).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stile classico si adatta al meglio alle case più spaziose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare una casa grande

Arredamento

Come arredare una casa in stile andaluso

Arredamento

Come arredare una sala hobby in stile inglese

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare in stile egiziano

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare la casa in modo elegante