Come arredare la casa in stile classico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di arredamento classico più che ad un unico stile, si fa riferimento al gusto del passato e a mobili dall'aspetto raffinato ed elegante. Sebbene gli stili moderni, semplici ed essenziali vadano ormai per la maggiore, l'arredo classico fa ancora la sua parte in molti appartamenti dove prevale il gusto per materiali, forme e colori che si richiamano alla tradizione e all'artigianato. Come fare per arredare la casa in stile classico? Bisogna prestare attenzione non solo alla qualità dei materiali e al design dei mobili, ma anche a molti altri dettagli che riguardano le tonalità, le dimensioni e gli abbinamenti da preferire.

26

Mobili

Ciò che risalta all'occhio quando si entra in una casa sono in primo luogo i mobili ed i complementi di arredo. Per arredare la casa in stile classico quindi la scelta dovrà ricadere su quelli in arte povera oppure di antiquariato. Ovviamente però questo tipo di scelta ha un costo elevato che non tutti possono permettersi, quindi in tal caso si potrebbe scegliere anche un mobilio fatto di legno ma che sia piuttosto grande ed arricchito con ottone o marmo.

36

Sedie e divano

Altra accortezza per arredare in modo classico consiste nel coordinare perfettamente tutto il mobilio, stanza per stanza. Diversamente da altri stili, infatti, il classico non vuole abbinamenti di mobili differenti per colore, materiali o design. Fra gli arredi indispensabili abbiamo sicuramente un grande divano, in pelle o in tessuto ma con grande imbottitura, accompagnato da vetrine e tavolo ampio (o apribile) per il salotto. Le sedie ideali sono quelle imbottite in stile francese. In camera da letto, oltre ad un grande armadio con più ante di cui due possono anche essere specchiate, non possono mancare i comodini e un ampio comò con specchiera, da scegliere completamente in legno o con top in marmo. Anche il letto deve avere grandi dimensioni e deve presentare una bella testiera in legno o in ferro battuto.

Continua la lettura
46

Cucina

Per arredare la casa in stile classico anche la cucina deve fare la sua parte. Tutto deve essere ridotto all'essenziale facendo prevalere innanzitutto il legno. Sono ammessi perciò tutti i toni del marrone, anche il nero ed il bordeaux e poi tra i colori chiari ovviamente il bianco, il celeste e il rosa cipria.

56

Pavimento e Tende

Per arredare la casa in stile classico infine nulla deve essere lasciato al caso. Quindi anche le pareti dovranno fare pendant con tutto il resto della casa. Occorrerà tinteggiarle con coliti di pittura tendenzialmente chiari e piuttosto sobri; fanno al caso tutti i toni del bianco fino ad arrivare ad un color crema. Bisognerà adornarle poi con tendaggi piuttosto importanti con tessuti pregiati come la seta oppure il velluto. Per quanto riguarda invece i colori e le fantasie possono variare in base al gusto personale, si possono scegliere colori alquanto forti come il rosso ed il blu oppure più chiari ma con dettagli di rilievo tipo orli color oro o argento e fantasie floreali oppure a righe larghe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stile classico si adatta al meglio alle case più spaziose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Come arredare con il rigato

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Come arredare la cucina in bianco e nero

Arredamento

Come arredare la casa in modo elegante

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Come scegliere lo stile della cucina