Come arredare la casa in stile anni '50

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli anni '50 corrispondono al dopoguerra. Il mondo è appena uscito da un conflitto molto impegnativo. Per questa particolare situazione rinasce la voglia di innovazione e di creatività anche nel settore del design d'interni. Funzionalità e linee nuove diventano protagoniste, assieme alla produzione industriale di elettrodomestici. Tutte le case iniziano a popolarsi di questi utili oggetti tecnologici che ancora oggi occupano un posto di rilievo nelle nostre abitazioni. Arredare la casa in stile anni '50 può risultare molto divertente. I più nostalgici si divertiranno a riportare l'atmosfera e il fascino di quel periodo. Come poter arredare la casa in stile anni '50 ce lo spiegheranno i passi a seguire di questa interessante guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili e complementi d'arredo vintage
37

Utilizzare colori vivaci

Arredare in stile anni '50 non è poi così difficile. Possiamo prendere spunto da alcuni film o serie televisive di quel periodo. Utilizziamo quindi colori vari e vivaci come il blu o il turchese, ma anche i colori pastello come il verde menta, il bianco avorio e il rosa. Scegliamo mobili rossi o arancio, oppure verdi, da combinare con il bianco crema. Sono molto frequenti gli inserti in metallo. Le gambe di tavoli e sedie, le maniglie delle cassettiere e delle ante diventano così oggetti d'arredamento. I materiali innovativi di questo periodo sono il vinile dei dischi e il metallo verniciato.

47

Arredare la cucina con il bianco, nero e rosso

Come abbiamo già detto, gli elettrodomestici ricoprono un ruolo molto importante in questo periodo. Se diamo una capatina in qualche mercatino dell'usato, troveremo sicuramente degli esemplari ancora funzionati, come frigoriferi e tostapane, per non parlare dei giradischi. Per arredare la cucina dovremo scegliere colori contrastanti come bianco, nero e rosso. Collochiamo gli arredi caratteristici in bella vista, come ad esempio sedie e tavoli dalle gambe cromate. Sarà perfetto anche un bancone con alti sgabelli rivestiti in vinile. Per un maggiore effetto, l'ideale è un pavimento con piastrelle bianche e nere. Alle pareti appendiamo un orologio con ampio display e stampe dell'epoca.

Continua la lettura
57

Appendere dischi in vinile alle pareti

Per arredare il salotto in stile anni '50, collochiamo alcuni pezzi d'epoca originali. Le poltrone comode e avvolgenti, dalle forme arrotondate e dai colori accesi saranno perfetti. Le caratteristiche tipiche dei mobili in stile anni '50 sono comfort, funzionalità e modularità. Inseriamo una libreria semplice e componibile e magari una vecchia televisione, un juke box o un flipper. Sulle pareti possiamo appendere dei dischi in vinile come decorazione, magari scegliendo gruppi storici del periodo.

67

Arredare la camera da letto

Nella camera da letto meglio usare elementi d'arredo semplici e con poche decorazioni, in modo da non stancare. Il letto dovrà essere in legno autentico, in mogano o in noce. Possiamo inserire anche una piccola libreria e una scrivania molto essenziale, insieme ad uno sgabello. Le tende realizzate con stampe dell'epoca daranno il tocco finale all'ambiente, magari abbinando delle decorazioni originali come un orologio a forma di gatto con la coda e gli occhi mobili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile rococò

Arredamento

Come arredare in stile hippie

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Arredamento

Come arredare un locale in stile anni 50

Arredamento

Come arredare una casa in stile anni '60

Arredamento

Come arredare una casa d'epoca