Come arredare la casa con originalità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria casa in maniera originale vuol dire discostarsi dai luoghi comuni, rendendola diversa da tutte le altre case. Spesso, per adottare uno stile originale, ci si affida agli interior designer; in realtà, ciò che occorre è un po' di fantasia ed alcuni utili suggerimenti. A tale scopo, è utile sperimentare alcune idee personali dal momento che una casa, per sembrare originale, è bene che rispecchi il carattere di chi ci abita. I modi per poter imprimere il proprio stile fra le mura domestiche sono davvero tanti: l'importante è che l'arredamento sia in contrasto con quelle che sono le omologazioni espresse dalla maggior parte delle case produttrici di mobilio. Vediamo allora come arredare la casa con originalità.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gusto, fantasia, voglia di distinguersi
36

Arredare con i tessuti

Spesso l'originalità tende a seguire inevitabilmente il mondo della moda, da cui si può prendere spunto per introdurre alcuni elementi di arredo innovativi, badando di rimanere su uno stile che non rischi di divenire troppo rapidamente obsoleto come accade per il fashion. Un classico esempio è rappresentato dalla fantasia a pois, che da sempre spadroneggia nei capi d'abbigliamento, ma che può essere tranquillamente adattata ai mobili e agli accessori della casa, in modo da creare degli oggetti di tendenza decisamente inusuali. Questo tipo di fantasia può essere utilizzata anche per rendere più vivaci il divano o le tende, con forme più o meno grandi e con colori sgargianti ed allegri, oppure per arredare la camera dei ragazzi con un tocco di colore dal gusto leggermente vintage. In alternativa, se volete arredare la casa con originalità, potete optare per degli arazzi con motivi dai colori vivaci, posizionati in modo strategico ed utilizzati in modo insolito.

46

Arredare in stile giapponnese

Per coloro che amano le atmosfere orientali e vogliono arredare la casa con originalità, è possibile optare per uno stile d'arredo giapponese. In questo modo si creerà un ambiente dalle linee essenziali e dai dettagli minimalisti. Scegliendo questo stile il numero degli elementi sarà ridotto all'osso, in modo da lasciare le stanze il più possibile sgombre, così come vuole la tradizione orientale. Per lo stile giapponese, il materiale maggiormente utilizzato è il legno, mentre per la camera da letto può essere impiegato un tatami, cioè il tipico materassino imbottito. Al mattino lo potrete riporre in un armadio in modo da poter usufruire durante il giorno dello spazio destinato al riposo notturno. Per rendere ancora più originale lo stile orientale potete anche arredare la casa secondo il feng shui, arte orientale che tiene conto dei campi energetici per creare ambienti che promuovano il benessere degli abitanti. Quindi via libera a fontanelle e giochi d'acqua, piante adeguate collocate in posti strategici, eliminazione del superfluo e degli spigoli vivi.

Continua la lettura
56

Arredare con oggetti particolari

Un altro modo originale di arredare la propria casa consiste nell'utilizzo di singoli elementi inusuali, come ad esempio statue e miniature di elfi o di fate dei boschi, per ricreare un'ambiente ispirato ai film fantastici, appendiabiti a forma di cactus, che riportano col pensiero al deserto, o divani dalle forme improbabili. Per gli amanti del vintage, via libera alla collocazione di vecchi flipper o juke box, magari acquistati in qualche mercatino. Se volete creare dei punti luce davvero originali, optate per vecchie insegne di bar o locali notturni, dai colori vivaci. Se desiderate avere delle porte veramente insolite, potete incastonarvi dei dipinti di vostro gradimento creando così un'originalissima esposizione d'arte. Come tavolini per il salotto potete, inoltre, utilizzare delle scacchiere antiche o vecchi comodini, oppure creare un originale tavolino con delle semplici cassette della frutta riverniciate e opportunamente assemblate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pur arredando la casa in modo originale, cercate di non sconfinare nella stranezza: rischiereste di stancarvi presto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei ragazzi

Arredamento

Come scegliere un candelabro

Arredamento

5 idee per arredare la mansarda in stile orientale

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come dare un tocco vintage alla casa

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento