Come arredare la casa con il rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scelte che riguardano l’arredamento di un’abitazione sono importantissime e chiamano in causa diversi fattori: il tipo di ambiente che dobbiamo arredare, lo stile o gli stili che privilegiamo, i colori che ci piacciono maggiormente ed il tipo di identità che desideriamo la nostra casa abbia.
In definitiva, se vogliamo che, varcando la soglia di casa, ci possiamo sentire completamente a nostro agio, nell’arredarla dobbiamo imprimere fortemente il nostro gusto e la nostra personalità.
Una scelta apparentemente di secondaria importanza, ma invece fondamentale nel decidere come sarà la nostra casa, è quella dei colori da utilizzare.
Scegliere delle tinte e delle specifiche tonalità per caratterizzare l’arredo determinerà fortemente l’identità della nostra abitazione.
In questa guida vi forniamo alcuni suggerimenti proprio su questo tema, in particolare parleremo di come arredare la casa con il rosa…buona lettura!

24

Quali stanze arredare con il rosa

Il rosa è un colore che evoca scenari fiabeschi, delicatezza e romanticismo, e solitamente è il colore prediletto dalle ragazze, donne e bambine. Di rosa ne esistono di diverse tonalità: shocking, pastello, chiaro, salmone, confetto, antico…. Ciascuna tonalità è più o meno adatta in base allo specifico ambiente, per lo più il rosa è usato all'interno delle camerette per bambine, però può essere adattato a qualsiasi spazio della casa. L’arredamento in rosa viene utilizzato principalmente per le camere da letto. La motivazione è facile da intuire, infatti, come già specificato questo colore trasmette serenità, tenerezza ed armonia, è quindi più adatto ad ambienti destinati al relax e al riposo.

34

Dipingere le pareti di rosa

Una tendenza ormai comune, in questi ultimi anni, è quella di utilizzare i più disparati colori per dipingere le pareti delle case.
Ovviamente ci si può sbizzarrire e si può spaziare tra innumerevoli tonalità di colore, tuttavia è bene tener presente che il colore utilizzato nelle pareti inciderà fortemente nell’atmosfera della stanza, è bene quindi sceglierlo accuratamente.
È sempre bene farsi consigliare da un imbianchino, riguardo la tonalità più adatta a quella stanza o alla casa anche a seconda dell'esposizione delle pareti alla luce solare.

Continua la lettura
44

Scegliere la tappezzeria rosa

Un altro modo per utilizzare il rosa nell’arredamento è quello di scegliere la tappezzeria di diverse tonalità di questa tinta.
Cuscini, pouf, tendaggi, tovaglie, asciugamani, sono importantissimi per decorare e abbellire i diversi ambienti della casa e possono sicuramente prestarsi a modificarne aspetto radicalmente, anche senza fare grandi cambiamenti come ridipingere le pareti o addirittura cambiare il mobilio.
I colori che più si adattano ad abbinarsi con le varie tipologie di colorazioni rosate sono il nero, il verde, il marrone cioccolato e infine, ovviamente, il bianco. Questi colori tendono ad esaltare il rosa creando un abbinamento perfetto. Mentre invece il giallo e il blu tendono ad oscurare il rosa e a farlo scomparire, non sono quindi colori adatti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredare una casa è un'impresa ardua; a volte infatti si sprecano molte energie. Però se si hanno le idee chiare su quello che si vuole fare il lavoro è sicuramente agevolato. Tra i vari complementi di arredo i quadri danno un tocco di calore e personalità...
Arredamento

Coma arredare con i colori complementari

I colori sono degli strumenti molto importanti nell'arredamento, attraverso di loro, elaboriamo informazioni visive riguardanti tutto ciò che ci circonda. I colori determinano uno stato d'animo ed una percezione diversa degli stessi, in base alla tinta...
Arredamento

Come arredare la casa con il rosa e il fucsia

La casa è considerata il "nido domestico"; essa può essere arredata con forme e colori di ogni genere. Se siamo frizzanti, allegri, gioviali e magari anche giovani possiamo decidere di scegliere 2 colori che generalmente sono utilizzati per arredare...
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile greco

Quando si possiede una casa si ha sempre voglia di arredarla seguendo i propri gusti personali. Ci sono tantissime tipologie di stili tra cui poter scegliere, tutti estremamente differenti e con caratteristiche molto particolari. Uno degli stili più...
Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio

L'armadio è un mobile a ripiani, spesso munito di cassetti, chiuso da uno o più sportelli, usato per riporvi soprattutto abiti ma anche altri oggetti. Negli armadi tende generalmente ad accumularsi la polvere; si rende pertanto necessario procedere,...
Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie da una teglia

Detergere le teglie o le stoviglie in genere richiede molto tempo ed energie, e talvolta, specie dopo un’ottima cena con parenti e amici, non sempre si riescono a pulire dopo aver cucinato. Tutto ciò porta naturalmente alla formazione di macchie difficili...
Esterni

Cosa serve per costruire un parco giochi al coperto

Oggigiorno la nostra giornata quotidiana è fortemente segnata da numerosi impegni. Soprattutto per i più piccoli, le giornate in casa possono contribuire a segnare qual senso di noia e insoddisfazione che mai si dovrebbe provare a quell'età. Anche...
Pulizia della Casa

Come pulire le bambole di porcellana

Tra le tante passioni che accomuna molte donne, vi è sicuramente il collezionismo delle bambole di porcellana. Le bambole rappresentano un qualcosa di estremamente bello da vedere, tuttavia richiedono una cura costante. Se non sapete assolutamente come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.