Come arredare la casa con il rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scelte che riguardano l’arredamento di un’abitazione sono importantissime e chiamano in causa diversi fattori: il tipo di ambiente che dobbiamo arredare, lo stile o gli stili che privilegiamo, i colori che ci piacciono maggiormente ed il tipo di identità che desideriamo la nostra casa abbia.
In definitiva, se vogliamo che, varcando la soglia di casa, ci possiamo sentire completamente a nostro agio, nell’arredarla dobbiamo imprimere fortemente il nostro gusto e la nostra personalità.
Una scelta apparentemente di secondaria importanza, ma invece fondamentale nel decidere come sarà la nostra casa, è quella dei colori da utilizzare.
Scegliere delle tinte e delle specifiche tonalità per caratterizzare l’arredo determinerà fortemente l’identità della nostra abitazione.
In questa guida vi forniamo alcuni suggerimenti proprio su questo tema, in particolare parleremo di come arredare la casa con il rosa…buona lettura!

24

Quali stanze arredare con il rosa

Il rosa è un colore che evoca scenari fiabeschi, delicatezza e romanticismo, e solitamente è il colore prediletto dalle ragazze, donne e bambine. Di rosa ne esistono di diverse tonalità: shocking, pastello, chiaro, salmone, confetto, antico…. Ciascuna tonalità è più o meno adatta in base allo specifico ambiente, per lo più il rosa è usato all'interno delle camerette per bambine, però può essere adattato a qualsiasi spazio della casa. L’arredamento in rosa viene utilizzato principalmente per le camere da letto. La motivazione è facile da intuire, infatti, come già specificato questo colore trasmette serenità, tenerezza ed armonia, è quindi più adatto ad ambienti destinati al relax e al riposo.

34

Dipingere le pareti di rosa

Una tendenza ormai comune, in questi ultimi anni, è quella di utilizzare i più disparati colori per dipingere le pareti delle case.
Ovviamente ci si può sbizzarrire e si può spaziare tra innumerevoli tonalità di colore, tuttavia è bene tener presente che il colore utilizzato nelle pareti inciderà fortemente nell’atmosfera della stanza, è bene quindi sceglierlo accuratamente.
È sempre bene farsi consigliare da un imbianchino, riguardo la tonalità più adatta a quella stanza o alla casa anche a seconda dell'esposizione delle pareti alla luce solare.

Continua la lettura
44

Scegliere la tappezzeria rosa

Un altro modo per utilizzare il rosa nell’arredamento è quello di scegliere la tappezzeria di diverse tonalità di questa tinta.
Cuscini, pouf, tendaggi, tovaglie, asciugamani, sono importantissimi per decorare e abbellire i diversi ambienti della casa e possono sicuramente prestarsi a modificarne aspetto radicalmente, anche senza fare grandi cambiamenti come ridipingere le pareti o addirittura cambiare il mobilio.
I colori che più si adattano ad abbinarsi con le varie tipologie di colorazioni rosate sono il nero, il verde, il marrone cioccolato e infine, ovviamente, il bianco. Questi colori tendono ad esaltare il rosa creando un abbinamento perfetto. Mentre invece il giallo e il blu tendono ad oscurare il rosa e a farlo scomparire, non sono quindi colori adatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Coma arredare con i colori complementari

Arredamento

Come arredare la casa con il rosa e il fucsia

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile greco

Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie da una teglia

Esterni

Cosa serve per costruire un parco giochi al coperto

Pulizia della Casa

Come pulire le bambole di porcellana