Come arredare la casa con il giallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giallo è un colore molto spesso utilizzato per dipingere le pareti di casa, specie nell'ambiente della cucina. Ma non molti osano impiegarlo per arredare tutta la casa. In realtà riuscire a fare degli abbinamenti con questo colore non affatto difficile o azzardato. Le tonalità del giallo sono davvero infinite, per cui avendo in mente i giusti equilibri e abbinamenti, si può usare per tutti gli ambienti domestici, senza essere troppo pesanti. Esso è il colore della solarità, dello stimolo all'azione, e in alcuni ambienti, come quelli dedicati la relax, potrebbe apparire esagerato. Se amate questo colore e non volete rinunciarvi, ecco come arredare la casa con il giallo.

24

Come dicevamo le tonalità del giallo sono moltissime. Alcune sono davvero chiare e richiamano quasi il beige, altre invece sono molto più intense, tant'è che poi si avvicinano all'arancio. La scala intermedia di questi colori si può usare nei diversi ambienti di una casa, con molta tranquillità.
Non solo dunque in cucina, ma persino nella camera da letto.
Naturalmente in cucina, luogo della convivialità e del buon umore, il giallo rappresenta la scelta ideale, anche secondo la teoria che afferma che questa tinta stimola la digestione. Sarà bene quindi utilizzarlo sulle pareti o, in alternativa, sui complementi di arredo.

34

La stanza dove questa tonalità dà il meglio di sé è il soggiorno. Il giallo infatti predispone alla socializzazione, è quindi indicato per il rivestimento del divano e delle poltrone, magari in abbinamento con dei cuscini viola o blu.
Proprio per questo suo effetto stimolante il giallo andrebbe evitato per arredare la camera da letto. Ma se non volete rinunciare, potreste benissimo usare dei colori chiari, come l'avorio. Queste tinte più delicate inoltre si abbinano perfettamente ad un arredamento classico, con mobili color legno scuro.

Continua la lettura
44

Naturalmente oltre alle pareti sono importanti i complementi d'arredo. Se infatti non volete azzardare troppo, potreste semplicemente inserire nel vostro arredamento divani, sedie, porte, cuscini, quadri di color giallo. Gli abbinamenti ideali a questo colore sono il grigio, che dono un'area metropolitana a tutto l'ambiente. Oppure colori più romantici come il rosa chiaro, il lilla e il verde. Con questi accostamenti potrete arredare la casa con il giallo, ma senza essere eccessivi.
Infine se volete avere successo pensate di contattate un addetto al design, che saprà consigliarvi al meglio, anche in relazione agli ambienti e al tipo di luce che arriva nelle vostre camere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il color porpora

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare con il rigato

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Arredamento

5 idee per scegliere i colori della camera da letto

Arredamento

Come arredare con l'arancione e il rosso

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Come arredare la camera in stile indiano