Come arredare la casa con i colori chiari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è il luogo dove è importante viverci bene non solo con le persone, ma anche con l'ambiente circostante e il design dell'arredamento impostato. Di fondamentale importanza a rispetto dell'armonia, è arredare la casa con i colori chiari che si adattano bene in qualunque stagione dell'anno, anche nelle fredde e rigide giornate invernali che donano un pizzico di allegria e calore. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò come arredare la casa con i colori chiari nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colori chiari
  • Colore beige o verde chiaro
  • ambiente rilassante
  • tessuti
  • mobili laccati bianchi o verdi
  • tende e copritende
  • tonalità pastello
  • divani e poltrone
36

Innanzitutto, quando si imposta totalmente l'arredo in una casa, il primo passaggio da compiere consiste nel decidere i colori delle pareti, che devono essere di colore bianco, e che devono adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di design successivamente impostato. Questa preparazione di base delle pareti e anche delle pavimentazioni, vi consentirà poi di seguire delle linee guida ben precise per poter posizionare mobili, tessuti ed oggetti con colori chiari e quindi vivaci. In seguito, in un ambiente domestico impostato con colori chiari, anch'essi devono essere adeguati al contesto, per cui da privilegiare sono quelli di colore beige o verde chiaro, nel caso si tratta di cucine o di soggiorni.

46

L'armonia dei colori chiari e vivaci, è importante anche per creare un ambiente rilassante nella camera da letto, per cui aldilà dell'arredo di tessuti come quelli del letto, i mobili migliori son laccati bianchi o sul verdino, di tipica impostazione fiorentina e veneziana. Tutti gli ambienti di casa, soprattutto i cosiddetti punti luce (finestre e balconi), vanno arredati con tende e copritende. In questo caso, l'utilizzo dei colori chiari vi consentirà di creare degli ottimi abbinamenti tra i due, con tonalità diametralmente opposte ma sempre in tema; infatti, se ad esempio la tenda è di colore bianco, il relativo copritenda deve essere beige.

Continua la lettura
56

Molte persone sono restie ad arredare la casa con colori chiari, quando lo stile è impostato sull'antico. Tuttavia ciò non è affatto vero, in quanto ci sono particolari colori chiari, nella tonalità pastello come il rosa antico ed il celeste, che si integrano perfettamente in una tipologia del genere. Anche per quanto riguarda tessuti e rivestimenti di mobili, i colori chiari sono l'ideale per arredare in modo vivace ed armonioso la casa. Un esempio è la scelta del rivestimento di divani e poltrone oppure delle loro coperture, disponibili sul mercato di tutti i colori anche moderni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come arredare una stanza dalla forma irregolare

Arredamento

Come scegliere le tende per la camera da letto

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

Come arredare casa in stile fusion

Arredamento

Consigli per arredare la casa vacanza

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile liberty

Arredamento

Arredare con il legno wengé