Come arredare la casa con colori caldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I colori che vengono utilizzati nella decorazione della casa rispecchiano l'espressione della personalità di chi la abita, influenzando significativamente lo stato d'animo delle persone che ci vivono quotidianamente. Se si vuole scegliere come arredare la casa con colori caldi, si dovrà optare per tutte le cromie della terra, dall'arancio al giallo, dal rosso al marrone, in modo da portare luce ed energia negli ambienti con pochi e semplici dettagli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fantasia, creatività e gusto.
37

I colori caldi sono i colori luminosi per eccellenza e suggeriscono passione, gioia e sensualità; ricordiamo in particolare il giallo, l'arancio ed il rosso in tutte le sfumature. Infatti possiamo trovarli nella versione satura, e quindi particolarmente accesi, oppure più tenui nelle versioni pastello. È bene precisare che l'effetto delle sfumature calde nelle pareti di una stanza è quello di rendere un ambiente ampio più stretto e intimo e che queste tonalità rendono perfettamente nelle stanze esposte a nord, le quali ricevono meno luce naturale. Ricordiamo inoltre che la nostra casa deve legare armonicamente con il nostro modo di essere; per cui gialli e arancioni saranno la scelta ideale per le personalità estroverse, attive e comunicative, ma possono risultare fastidiose per i soggetti più tranquilli ed introversi.

47

Avendo un effetto energizzante, le tinte calde sono da preferire negli ambienti dedicati al lavoro ed a quelli dove vengono consumati i pasti; mentre per la zona notte e per i luoghi dove ci si rilassa risultano più riposanti i colori neutri o freddi. Un effetto contrasto bilanciato ed equilibrato si può ottenere scegliendo due o tre colori da abbinare, come per esempio uno acceso e due più neutri, o anche due tinte complementari e uno neutrale. Si potrà accostare un arancio acceso al bianco e ai grigi tortora per un ambiente moderno, oppure un giallo pastello con rosso e bianco, usando stoffe e decorazioni dalle fantasie particolari. Teniamo anche presente che se puntiamo su un effetto cromatico vibrante e acceso, dovremo scegliere uno stile più lineare per i mobili e gli accessori, così da equilibrare l'ambiente.

Continua la lettura
57

Se invece siamo orientati verso decorazioni più tradizionali o neutre, la scelta più adatta per i nostri arredi è il "tono su tono". Combinando pareti ed arredamento con tonalità diverse dello stesso verde caldo o di marrone, otterremo un ambiente accogliente e rilassante. Potremo avvalerci di mobili in legno ed abbinare degli accessori che si ricolleghino alla stessa tinta in diverse gradazioni, come il verde o l'arancione. Potremo anche accostare colori diversi, purché seguano tutti la stessa tonalità: ad esempio verdi pieni e caldi con il colore avorio o panna, oppure il giallo pastello con il marrone mogano; ma entrambi dovranno contenere la stessa percentuale di giallo per essere in armonia.

67

Per i colori delle pareti, come dicevamo prima, dobbiamo tener conto che, rispetto all'impressione che abbiamo avuto al momento dell'acquisto, una volta applicati in casa potrebbero darci dei risultati diversi: facciamo quindi degli esperimenti con dei campioni prima di riempire la parete. Infine non sottovalutiamo l'importanza delle lampade: per ottenere una luce calda autentica dovremo sfruttare quella naturale, oppure scegliere delle lampadine che non siano a luce fredda, verificando sulla confezione la temperatura di colore espressa in gradi Kelvin.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i colori da usare in modo che si bilancino nel contrasto oppure che siano tono su tono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come arredare con il rigato

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare la casa con colori neutri

Arredamento

Arredare con il colore bianco

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di casa con colori contrastanti

Arredamento

Come arredare con l'arancione e il rosso