Come arredare la cameretta della bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si organizza uno spazio non troppo ampio come quello occupato da una cameretta, le idee da mettere in pratica possono essere molteplici. Soprattutto se la stanza è da destinarsi ad una bambina, esistono numerose varianti. Innanzitutto è importante tener conto di diverse necessità, prima tra tutte la funzionalità della cameretta. Ovviamente bisognerà organizzare lo spazio con un comodo letto e una pratica scrivania. La zona gioco poi non dovrebbe assolutamente mancare. Oltretutto, sono indispensabili dei complementi di arredo colorati e capaci di creare un'atmosfera accogliente. In questa piccola guida vi illustrerò le principali regole per insegnarvi come arredare la cameretta della bambina in modo corretto e funzionale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Buon gusto e fantasia
  • Vernici dai colori pastello
  • Armadio specchiato
  • Scrittoio richiudibile
  • Tendaggi leggeri
  • Tappezzeria colorata
37

Dipingere le pareti e il soffitto con colori tenui e tipicamente femminili

Se dovete arredare una cameretta per la vostra bambina e avete a disposizione uno spazio ristretto, allora esiste una soluzione davvero geniale. Si tratta fondamentalmente di dipingere le pareti con tonalità cromatiche che spaziano tra il rosa e il lilla. Un colore tenue e non troppo cupo servirà a far sembrare la stanza più grande. Inoltre le nuances stile principessa piacciono molto alle bambine, quindi otterrete sicuramente grossi consensi. Per far apparire più grande una cameretta da bambina, dipingete solo una delle pareti con un bel rosa e lasciate le altre di un colore bianco candido. Qualora ci fosse un soffitto abbastanza alto, potreste dipingerlo di rosa o fucsia. Anche l'impiego di sagome colorate sui muri servirà a vivacizzare la cameretta. Provate a decorare le pareti con la sagoma di un gattino, oppure con delle piccole farfalle o un bel castello principesco.

47

Aggiungere complementi di arredo e colori che facciano sembrare la stanza più grande

Una tecnica ancora più efficace per arredare una cameretta da bambina dallo spazio ristretto comporta l'utilizzo di un armadio con le ante specchiate. Aggiungetelo all'arredo già esistente e vedrete che la stanza sembrerà molto più spaziosa. Occupatevi poi dell'illuminazione. Scegliete un lampadario in ferro battuto oppure comosto da cristalli brillanti di colore rosa. Ad esso abbinate un comodo letto con testiera dello stesso materiale. Per quanto riguarda lenzuola e coperte, optate per una tinta unita e arricchitela con cuscini a fantasia. Fate scegliere i colori alla vostra bambina. In questo caso la sua fantasia vi sarà di grande aiuto per creare degli accostamenti cromatici di grande effetto. Per rendere la cameretta ancora più accogliente, installate una morbida moquette fucsia o rosa sul pavimento. Se invece volete creare un contrasto, allora optate per un azzurro pastello molto chiaro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Collocare mobili dalla forma elegante e armoniosa e scegliere una tappezzeria colorata

Per finire di arredare la cameretta della bambina in modo corretto, occupatevi della mobilia. Al posto della classica scrivania potreste collocare una elegante secrétaire di colore bianco oppure in tinta con il resto dell'arredo. In questo modo potrete risparmiare molto spazio, dal momento che uno scrittoio si può chiudere a chiave quando non si utilizza. Inoltre, potrete offrire una superficie d'appoggio per una piccola tv a schermo piatto e per bambole e peluche della bambina. Anche il classico comodino si può sostituire con un piccolo pouf a pois rosa, magari apribile. In questo modo ricaverete uno spazio aggiuntivo all'interno di esso per riporre giochi di piccole dimensioni oppure pigiama e vestaglia. Un piccolo scendiletto e una comoda sedia imbottita a fiorellini andranno a completare l'arredo. Per quanto riguarda i tendaggi, utilizzate delle tendine leggere di colore chiaro e fissatele con fermagli a forma di rosa. Infine, aggiungete delle mensole per permettere alla bambina di tenere i suoi giochi preferiti in camera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i giocattoli della bambina si può recuperare un vecchio baule o una valigia vintage molto capiente: basterà riverniciarli in rosa e rifoderarli a fiori o pois.
  • Usate dei piccoli cofanetti in cui riporre fermagli e mollettine per capelli o anche collanine e braccialetti.
  • Non tutte le bambine adorano il rosa. Se non siete sicuri, lasciate scegliere alla piccola i suoi colori preferiti.
  • Ottimizzate lo spazio con mobili multifunzione richiudibili e componibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Arredamento

Arredamento

Come arredare la stanza di una bimba