Come arredare la cameretta del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima che il neonato arrivi a casa naturalmente si deve pensare a come arredare la sua cameretta. Questa dovrà rappresentare uno spazio a misura di bebè, con l'essenziale per la sua comodità, il suo cambio e il suo gioco. La cameretta deve inoltre rispettare due canoni essenziali: igiene e sicurezza. Per arredarla, dovremo prestare molta attenzione ai materiali e agli accessori e dovremo rispettare le norme igieniche e di sicurezza, evitando tutto ciò che può rappresentare un pericolo per il piccolo. In questo caso la fantasia non ha limiti. Tante sono le idee da poter attuare, a seconda delle nostre esigenze e di quelle del bambino. Questa guida ci darà certamente dei validi consigli su come arredare la cameretta del neonato.

28

Occorrente

  • Culla
  • Lettino con sponde
  • Fasciatoio
  • Vaschetta per il bagnetto
38

Il pavimento dovrà essere di facile pulizia e non trattato con materiali tossici. Se si ha il parquet, sarà bene posarlo prima della nascita ed assicurarsi che non sia scheggiato. Per le pareti, optate per dei colori tenui (possibilmente usando vernici ad acqua) che ravvivino l'ambiente, trasmettendo allegria ed armonia quando il neonato è nella stanza. L'illuminazione non dovrà essere troppo forte, basterà sistemare dei punti luce in punti strategici, ad esempio vicino al fasciatoio, per illuminare mentre si fa la toeletta e il cambio, o ancora, vicino alla culla per rassicurare il bambino durante il sonno.

48

Per quanto riguarda la scelta della culla, preferitene una che si può facilmente spostare da un'ambiente all'altro, leggera e munita di ruote. Posizionate la culla accanto ad una parete, al centro della cameretta o in direzione della finestra. Il materasso deve ovviamente corrispondere alla grandezza della culla, deve essere in fibre naturali, di crine o cotone, molto rigido e di altezza compresa tra 8 e 15 cm. Il cuscino deve essere anti-soffoco e non più alto di 4 cm. Utili anche i paracolpi, che dovranno essere in cotone, imbottito e facilmente lavabili.

Continua la lettura
58

Per il cambio e la toeletta del piccolo, basterà un fasciatoio e una vaschetta. In commercio si possono trovare molti mobiletti combinati, con cassetti per riporre i cambi del piccolo, vaschetta per il bagnetto dei primi mesi e un fasciatoio morbido per vestire e cambiare il bebé. Tuttavia, la vaschetta va tenuta in bagno, il fasciatoio meglio posizionarlo in cameretta, vicino ad una parete, in un punto dove non ostacola il passaggio. Il fasciatoio dovrà essere stabile ed avere una grandezza di 80 cm per 60. Anche in questo caso vige sempre la regola della scelta dei materiali adeguati.

68

Una volta aver provveduto all'indispensabile e, che tutto si trovi a portata di mano, si può pensare ai complementi di arredo e agli accessori. Al bimbo servirà un armadio dove riporre i vestitini che non entrano nei cassetti del fasciatoio, una cesta per i giocattoli ed un grande tappeto che ricopra quasi interamente la superficie della cameretta. Questi accessori non devono però rendere difficoltosa la pulizia della camera che deve essere accuratamente pulita per l'igiene del neonato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo sicurezza e pulizia della cameretta
  • Scegliamo un arredamento essenziale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Arredamento

5 soluzioni utili per la stanza del bebè

Economia Domestica

Come preparare la casa all'arrivo di un bambino

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Economia Domestica

Come organizzare la casa per l'arrivo di un neonato

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come preparare una cameretta per un bimbo in arrivo