Come arredare la camera da letto in stile orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta di arredare la propria camera da letto in stile orientale, se si amano le filosofie che lo caratterizzano, permette sicuramente di ottenere un ottimo effetto visivo ed un ambiente comodo e rilassante da vivere. I segni che distinguono questo stile contribuiscono nell'insieme, a creare una gradevole atmosfera esotica e spirituale, con colori tipici come il rosso, il giallo e il nero, ma anche il bianco ed il marrone. Occorre però fare una certa attenzione alle linee, poiché è una tipologia di arredamento minimalista, ma i particolari sono molto importanti. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come arredare correttamente la camera da letto in stile orientale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vasi in porcellana
  • Mobili orientali
  • Paralumi in carta di riso
  • Futon
  • Tendine in tela chiara e leggera
  • Bonsai
36

Una tipica stanza da letto in stile orientale si basa sul benessere fisico e mentale della persona. Rendete di conseguenza l'ambiente piuttosto piacevole, ordinato, semplice e ricco di armonia, con marcati legami con la natura. Per ricreare questo stile utilizzate materiali come carta e paglia di riso, giunco, bambù e legno. La pavimentazione si ottiene con i caratteristici pannelli rettangolari chiamati tatami, in paglia di riso appiattita e intrecciata. Il classico letto di linea orientale è basso e privo di spalliera. Potete eventualmente fissare della stoffa, applicandola alla parete sorretta da un'asta in bambù. Solitamente viene scelto il semplice 'materassino' arrotolato giapponese, che viene chiamato futon.

46

Alle pareti, rigorosamente chiare, non appendete quadri, ma potete comunque inserire un pannello in tessuto ricamato oppure in carta di riso decorato con tinte tenui. Alla finestra appendete semplici tendine in tela chiara e leggera. Posizionate l'arredamento in modo che si sviluppino verso il basso. Per vivacizzarli e renderli maggiormente 'importanti', appoggiate su di essi dei vasi in porcellana, magari contenenti canne di bambù. Se le condizioni di luce sono adatte, potete anche impreziosire un mobile adagiandovi sopra un bonsai.

Continua la lettura
56

Paralumi in carta di riso e stoffa, cuscini in seta oppure in cotone, contribuiranno a dare un ulteriore tocco d'Oriente alla camera. Questi sono inoltre gradevoli da vedere sia disposti sul futon, sia raggruppati sul tatami, magari in un angolino appartato della stanza accanto ad un tenue lume. Per creare una atmosfera particolarmente delicata ed intima, potete tranquillamente utilizzare degli incensi, candele profumate ed essenze di ciliegio o mandarino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le condizioni di luce sono adatte, potete anche impreziosire un mobile adagiandovi sopra un bonsai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Come arredare la camera da letto con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare una camera in stile orientale

Arredamento

Come arredare la casa con originalità

Arredamento

Tatami: usi e manutenzione

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale