Come arredare la camera da letto in stile orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo arredare la nostra camera da letto in stile orientale, se amiamo le filosofie che lo caratterizzano e vogliamo ottenere un ottimo effetto visivo ed un ambiente comodo e rilassante da vivere, allora questa breve guida farà al caso nostro. I segni che caratterizzano questo stile etnico contribuiscono nell'insieme, a creare una gradevole atmosfera esotica e spirituale, con colori tipici come il rosso, il giallo e il nero, ma anche il bianco ed il marrone. Dobbiamo però, fare una certa attenzione alle linee, poiché anche se è una tipologia di arredamento minimalista, i dettagli sono molto importanti. Qui di seguito quindi, andremo a vedere insieme come arredare correttamente la camera da letto in stile orientale.

27

Occorrente

  • Vasi in porcellana
  • Mobili orientali
  • Paralumi in carta di riso
  • Futon
  • Tendine in tela chiara e leggera
  • Bonsai
37

Creare un ambiente semplice e ordinato

Una tipica stanza da letto in stile orientale si basa sul benessere fisico e mentale della persona. Di conseguenza, dobbiamo creare un ambiente piuttosto piacevole, ordinato, semplice e ricco di armonia, con accentuati legami di carattere naturale. Per ricreare questo stile utilizziamo materiali come carta e paglia di riso, giunco, bambù e legno. La pavimentazione invece, dev'essere sostituita con i caratteristici pannelli rettangolari chiamati tatami, in paglia di riso appiattita e intrecciata. Il classico letto di linea orientale è basso e privo di spalliera. Eventualmente, possiamo fissare della stoffa, applicandola alla parete sorretta da un'asta in bambù. Un morbido futon completerà il nostro nuovo letto.

47

Non appendere quadri alle pareti

Alle pareti, rigorosamente chiare, cerchiamo di non appendere quadri, ma possiamo comunque inserire dei pannelli in tessuto ricamati oppure in carta di riso decorati con tinte tenui. Alla finestra appendiamo semplici tendine in tela chiara e leggera. Posizioniamo l'arredamento in modo che si sviluppino verso il basso. Per vivacizzarli e renderli maggiormente 'importanti', appoggiamo su di essi dei vasi in porcellana, magari contenenti canne di bambù. Se le condizioni di luce sono adatte, arricchiamo un mobile adagiandovi sopra un bonsai.

Continua la lettura
57

Utilizzare decorazioni in stile orientale

Infine, bisogna decorare la camera da letto con decorazioni del suddetto stile. Come dei paralumi in carta di riso e stoffa ad esempio, oppure dei cuscini in seta. In questo modo, contribuiremo a dare un ulteriore tocco d'Oriente alla camera. I cuscini sono gradevoli da vedere anche se disposti sul futon, o raggruppati sul tatami, magari in un angolino appartato della stanza accanto ad un tenue lume. Per creare un'atmosfera particolarmente delicata ed intima, possiamo tranquillamente utilizzare degli incensi, candele profumate ed essenze di ciliegio o mandarino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la parola chiave è informarsi sullo stile orientale e applicarlo senza esagerare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Tatami: usi e manutenzione

Pulizia della Casa

Come curare il pavimento tatami

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare il sottotetto