Come arredare la camera da letto in arte povera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la casa con mobili in arte povera vuol dire creare un ambiente davvero confortevole ed accogliente. Questo stile ci porta un po indietro nei tempi in cui la maggior parte delle abitazioni veniva arredata con mobili di vero legno e colori pacati e spenti, molto sobri, oltre a rappresentare la solidità dei legami familiari. Oggigiorno lo stile in arte povera è di nuovo tornato alla ribalta: le persone preferiscono essere circondate da ambienti rilassanti, tornare dal lavoro ed essere accolti da un arredamento semplici. Gli ambienti che generalmente vengono arredati con tale stile all'interno di un'abitazione, sono la sala da pranzo la cucina e soprattutto la camera da letto, essendo l'ambiente in cui ci si rilassa maggiormente. I mobili in arte povera sono realizzati soprattutto in pregiatissimo legno di ciliegio, castagno e faggio; con rifiniture scrupolosamente a mano; per i dettagli vengono comunemente utilizzati ferro battuto, ceramica e vetro. Vediamo insieme attraverso gli utili consigli riportati da questa guida come arredare la camera da letto in arte povera.

26

Mettere in una stanza da letto in arte povera un caminetto in granito

La stanza arredata in arte povera, può essere arricchita da un bellissimo caminetto in granito che rievoca lo stile dell'antica Roma, con le pareti colorate di un rosso mattone scuro in tonalità con il resto dell' arredamento, e tendaggi di una tonalità rigorosamente tra il giallo paglierino e il color zafferano. Il requisito essenziale di questo stile di arredamento è il mantenimento di tutto il suo stile semplice e minimalista che lo contraddistingue.

36

Posizionare nella stanza un comò in legno decorato a mano con specchiera

Il mobile che assolutamente non può mancare in una camera da letto arredata in arte povera è il classico comò costruito in legno massiccio e decorato a mano, di colore marrone scuro con coperchio e rifiniture in ceramica; se aperto, esso nasconderà la specchiera. Il letto deve necessariamente essere matrimoniale, in legno massiccio e con colonne decorate a mano; i bordi del letto devono invece essere in ferro battuto. Non può mancare un enorme armadio a quattro ante alto fino al soffitto, con numerosi cassetti e pomelli in ottone antichizzato e grosse chiavi sempre in ottone.

Continua la lettura
46

Completare la stanza con una poltroncina di colore grigio scuro

Al di sopra del caminetto farà da protagonista una specchiera in legno divisa in tre quadrati di diverse misure composte dai rispettivi specchi. La stanza può dirsi completa con una poltroncina ad una piazza di colore grigio scuro rivestita da un copri divano rosso spento; davanti alla poltroncina necessiterà un mobiletto semplice dove appoggiare il televisore. Questi dettagli sono molto utili per creare un'atmosfera calda ed accogliente all'interno della camera da letto, con naturalezza e funzionalità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Arredamento

Come ravvivare un armadio in arte povera

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Arredamento

Come arredare con il cotto