Come arredare l'angolo lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella maggior parte delle case, la lavatrice viene collocata in cucina oppure in bagno per ragioni di spazio, ma chi ha la fortuna di avere una casa abbastanza spaziosa può permettersi di dedicare un intero ambiente a questo tipo di faccende. Nasce così il cosiddetto angolo lavanderia, ovvero uno spazio dove viene ubicata non soltanto la lavatrice, ma anche tutte le altre attrezzature per il lavaggio degli indumenti come ad esempio i detersivi, le bacinelle, etc. Questo spazio deve ovviamente essere corredato di tutti gli accessori necessari affinché risulti il più agevole possibile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come arredare l'angolo lavanderia.

26

Occorrente

  • mobili
  • spazio adeguato
  • ferro da stiro
  • asse da stiro
  • lavatrice
  • asciugatrice
36

Arredamento di una stanza

Se avete a disposizione una stanza da adibire interamente a lavanderia, le soluzioni sono molteplici. L'idea che vi proponiamo è quella di creare un arredamento costituito da una serie di mobili componibili in stile moderno. Una volta che avete scelto il colore o la combinazione di tonalità che meglio preferite, non dovete fare altro che recarvi in un negozio di arredamento ed acquistare i giusti pezzi da collocare nella stanza. Ricordate che la soluzione migliore è sempre quella di creare un ambiente compatto e spazioso, ma con tutto il necessario per lavare e stirare. Potete, ad esempio, posizionare due unità componibili, una accanto all'altra, in cui saranno presenti la lavatrice, che potete scegliere di lasciare a vista oppure di nasconderla con le ante del mobile, ed il lavatoio, generalmente venduto completo di un mobile sottostante utile per riporre i detersivi o per posizionarci un'asciugatrice.

46

Arredamento di una veranda

Se non avete a disposizione uno spazio per l'angolo lavanderia, potete ricavarla in una porzione di veranda, chiudendo l'ambiente con una porta scorrevole, che consente di guadagnare spazio, realizzata con lo stesso materiale di cui è costituita la veranda stessa. In questo caso, potete utilizzare lo stesso criterio usato per arredare un ampio angolo di lavanderia, acquistando unità di arredo progettate, però, per ambienti di piccole dimensioni. In commercio si trovano lavatrici che hanno spessori ridotti e per guadagnare ulteriore spazio, potete sostituire l'unità armadio con un piccolo mobile rialzato rispetto al pavimento per facilitarne la pulizia.

Continua la lettura
56

Arredamento di un piccolo spazio

Nel caso non abbiate una veranda a disposizione, potete creare un angolo lavanderia di dimensioni particolarmente ridotte nel bagno, arredandolo con il minimo indispensabile. Delle mensole o dei mobili a sospensione sono l'ideale per riporre i vostri detersivi e la biancheria da stirare. Ottimi sono anche i mobili da sovrapporre alla lavatrice. Permettono di recuperare molto spazio e tutto rimane in ordine e a portata di mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nono scegliete troppi mobili, l'arredamento deve essere basico e funzionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

Come Organizzare Una Lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come organizzare la zona lavanderia

Arredamento

5 trucchi per organizzare la mini lavanderia

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Esterni

Come arredare una veranda coperta