Come arredare l'angolo lavanderia

Difficoltà: facile
Come arredare l'angolo lavanderia
14

Introduzione

Arredare l'angolo lavanderia con stile e ingegno è indispensabile per coloro che desiderano realizzare questo ambiente con soluzioni al pari di quelle adottate per arredare gli altri angoli della casa come il bagno o la cucina. In generale gli elementi indispensabili per costituire questo ambiente sono la lavatrice e il lavatoio, accompagnati da altri elementi organizzati e disposti a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Vediamo come arredare un angolo lavanderia nel caso in cui si abbia a disposizione un ampio spazio e nel caso contrario.  

24

Se abbiamo a disposizione una stanza che possiamo adibire a lavanderia le soluzioni che abbiamo a disposizione sono molteplici; l'idea è quella di creare un arreddamento composto da una serie di mobili componibili in stile moderno e una volta scelto il colore o la combinazione di colori che più ci piace scegliamo i pezzi, tra quelli proposti dal negozio di arredo, che ci possono essere più utili in modo da creare un ambiente compatto e spazioso ma con tutto il necessario per lavare e stirare. Nel caso di un grande ambiente possiamo posizionare due unità componibili, una accanto all'altra, in cui saranno presenti la lavatrice, che possiamo scegliere di lasciare in bella vista oppure nascosta dalle ante del mobile, e il lavatoio, il quale è generalmente venduto completo di un mobile sottostante dove riporre l'eventuale asciugatrice e i detersivi.

34

Oltre a questi elementi possiamo inserire, in corrispondenza della parete frontale o adiacente, una vera e propria unità armadio con ante scorrevoli in cui possiamo inserire il ferro da stiro con il suo asse, il cesto della biancheria da lavare ed eventualmente un appendi abiti e dei casseti per riporrere la biancheria stirata. Se non si ha a disposizione uno spazio per l'angolo lavenderia un'idea potrebbe essere quella di ricavarlo in una porzione di veranda, se si possiede, chiudendo l'ambiente con una porta scorrevole (per guadagnare spazio) realizzata con lo stesso materiale di cui è costituita la veranda stessa.

44

In questo caso si può utilizzare lo stesso criterio usato per arredare un ampio angolo di lavanderia, acquistando unità di arredo progettate, però, per ambienti di piccole dimensioni; si possono trovare in commercio lavatrici che hanno spessori ridotti e per guadagnare ulteriore spazio si può sostituire l'unità armadio con un piccolo mobile rialzato rispetto al pavimento per facilitarne la pulizia. La parte di veranda adibita ad angolo lavanderia è una soluzione vantaggiosa anche per il fatto che, essendo dotata di finestre, permette di stirare nello stesso ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi