Come arredare in stile svedese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria casa con uno stile unico e personale non sempre si rivela un'impresa facile. Scegliere il mobilio adatto e uniformarlo può rivelarsi più difficile di quanto si pensi, soprattutto se non si hanno le idee chiare a riguardo. Si potrebbe però pensare di adottare uno stile di arredo svedese. Lo stile di arredo svedese richiama fortemente le atmosfere nordiche dei paesi scandinavi; si cerca di realizzare ambienti intimi e caldi in cui potersi riscaldare e di creare tonalità luminose in modo da sfruttare al massimo la luce solare. In questo tutorial vengono date alcune idee su come arredare in stile nordico; si tenterà di creare un perfetto equilibrio tra funzionalità, linee semplici e materiali naturali. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili suggerimenti in merito.

26

Colori dei mobili

Nello stile svedese sono utilizzati materiali e colori che danno la possibilità di sfruttare al massimo l'illuminazione degli ambienti. Ciò è fondamentale per rendere meno buie le case durante il lungo inverno nordico. Le tinte sono: bianco, avorio, grigio pallido, tortora. Ad essi si abbinano elementi con colori accesi, come: il rosso e il blu o il turchese. I materiali utilizzati sono quelli naturali come il faggio, il pino e la betulla. Per realizzare un'atmosfera vissuta e calda nella casa gli arredi sono verniciati con colori pastello o realizzati in legno invecchiato.

36

Sfruttamento dell'illuminazione

Le pareti e i pavimenti riflettono la luce per sfruttare l'illuminazione naturale, per questo motivo sono chiari. Si utilizza il bianco ghiaccio oppure una sfumatura leggermente più calda. In alcuni punti si può decorare l'intonaco con degli stencil colorati oppure con dei pattern tipici scandinavi dai motivi organici e naif. Il pavimento che viene scelto, di solito, è in legno chiaro, sbiancato oppure verniciato. Per arricchire il colore si stendono dei tappeti colorati e rustici con delle stampe floreali.

Continua la lettura
46

Design minimalista

I mobili hanno un design minimalista: sono essenziali e funzionali; il materiale utilizzato è il legno. Gli interni hanno mobili diversi, uniformati dalla stessa tinta. Gli arredi sono decorati con stoffe e rivestimenti tipici delle regioni scandinave. I motivi naif sono il rosso, il bianco e il blu con rappresentazioni floreali, righe e quadretti. Le stoffe sono leggere e semplici; il lino ed il cotone sono impiegati per fare coperte, cuscini, tovaglie e tende. I dettagli in acciaio sui mobili e gli specchi facilitano la diffusione della luce all'interno dei vari locali.

56

Accessori per la casa

Le decorazioni nelle case nordiche rendono l'abitazione un ambiente familiare. Si utilizzano numerosi accessori per rendere vivo e piacevole l'ambiente. Candele, candelieri e lampade sono utili per dare una luce calda alle stanze, ma abbiamo anche decori per le pareti con cuori, fiocchi di Natale, fiori e ghirlande. Un posto importante è occupato dalla tavola; essa è arricchita da piatti e bicchieri elaborati, sottobicchieri e centrotavola particolari. Inoltre, si possono trovare accessori in vimini, vetro satinato, acciaio, ferro e dettagli dorati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza colori chiari e caldi per rendere luminoso l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

5 idee creative per una casa in stile scandinavo

Arredamento

Come ricavare spazio in casa

Economia Domestica

Come scegliere le stufe elettriche per risparmiare

Arredamento

Come scegliere una scarpiera di design

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Arredamento

Come arredare un salotto con zona notte