Come arredare in stile rococò

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare una casa è sicuramente una delle cose più divertenti e belle nel momento in cui si decide di andare a vivere da soli o di cambiare casa. Ognuno di noi ha dei gusti diversi e quindi predilige uno stile piuttosto che un altro. Alcuni preferiscono lo stile moderno, dalle linee rette e minimal, altri invece prediligono gli stili più classici e ricchi, nelle forme e nei colori. Uno stile classicheggiante dalle forme rotonde in predomina il color oro è il lo stile Rococò. Si tratta di uno stile ornamentale nato Francia durante il regno di Luigi XV a metà del 1700. Le linee sfarzose caratteristiche di questo tipo di stile, con riccioli ed elementi floreali, adornano gli arredi e gli accessori ispirati a quest'epoca. Vediamo come arredare in stile Rococò la nostra dimora, per trasformarla in un ambiente elegante e ricco.

25

Gli arredi in stile rococò sono perfetti per ambienti ed edifici piuttosto ampi, come ville e palazzi antichi, ma possiamo adottarli anche in abitazioni meno spaziose per renderli preziosi e particolari. Le tinte più apprezzate in questo stile sono i pastelli, soprattutto il bianco avorio, ma anche il pesca, il giallo pallido e il verde salvia. Su queste tinte delicate domina l'oro, utilizzato sia sulle pareti che su mobili e accessori. Le pareti sono arricchite da affreschi, cornici e rilievi, ma anche da una tappezzeria con fantasie. I pavimenti sono ornati con marmi di vari colori che compongono giochi geometrici, oppure con ampi tappeti.

35

Possiamo collocare nel nostro salotto dei modelli tipici e caratteristici del rococò, come i divani e le poltrone con cornice dorata e cuscini rivestiti con stoffe lucide e pesanti, ma anche i tavoli con ripiano in marmo e struttura in legno. Per la camera, scegliamo un letto con testiera importante e un comò a tre cassetti dai fianchi e piedi incurvati, con ripiano in marmo. Le versioni contemporanee mantengono la stessa forma ma impiegano un colore unico in tinta unita, bianco nero oppure tonalità accese come il rosa shocking.

Continua la lettura
45

Tra gli accessori che non possono mancare nell'arredamento rococò, abbiamo gli specchi, ampi e con cornici ornate, da appendere in tutte le sale. Illuminiamo le stanze con grandi lampadari pendenti a bracci, impreziositi con cristalli e candelabri dorati. Utilizziamo delle porcellane dipinte a mano, caratteristiche di questo periodo. Collochiamo infine delle ampie tende pesanti e drappeggiate e dei quadri con cornici in oro: magari delle tele dipinte ad olio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa arredi con linee curve e ricchi di ornamenti floreali e dorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile neocoloniale

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come arredare un salotto in stile liberty

Arredamento

Come arredare casa in stile Luigi XV

Arredamento

Come arredare la casa in stile Hollywood

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come arredare in stile toscano

Arredamento

Come arredare in stile gotico

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare in stile egiziano