Come arredare in stile Japan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire ad arredare la propria abitazione nello stile Japan potrebbe sembrare abbastanza facile, vista la quasi totale assenza dei beni mobili e dei suppellettili che richiede. In realtà, lo stile Japan presenta alcune difficoltà, perché i giapponesi non sono effettivamente privi di mobili ed il segreto del proprio elegante e fondamentale minimalismo sta tutto nella tipologia dei loro ammobiliamenti quasi sempre a scomparsa. Nella seguente particolare e rapida guida che potrete scoprire leggendo i passaggi successivi, quindi, vi spiegherò brevemente come bisogna arredare casa in stile Japan!!!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Casa
  • Pannelli scorrevoli in faggio e carta di riso
  • Stickers raffiguranti dei fiori di ciliegio
  • Tatami
  • Stuoia prodotta con stoppie di riso
  • Futon
  • Infradito in paglia di riso
  • Fontanelle zen
  • Giardino zen
  • Vassoietto
  • Sassi
  • Sabbia
37

In Giappone, tutto è filosofia ed il lato zen delle case è visibile dall'utilizzo di materiali naturali dai colori delicati e dalle tonalità neutre, che sono caratterizzati da linee decisamente indispensabili. Per ricreare un ambiente dell'Impero del Sol Levante è fondamentale eliminare le pareti divisorie e realizzare un open space, che potrebbe consentire degli spazi di privacy grazie all'impiego di pannelli scorrevoli in faggio e carta di riso. Differentemente da quelle italiane, le pareti giapponesi sono totalmente vuote o decorate soltanto con qualche stickers raffigurante dei fiori di ciliegio.

47

Gli oggetti d'uso comune in casa vengono riposti dentro delle cabine armadio chiuse da ante totalmente identiche alle pareti scorrevoli da cui diventano indistinguibili. I pochissimi mobili presenti nell'abitazione sono consentiti soltanto se bassi e realizzati in materiali naturali (come il bambù). Il divano, le poltrone e le sedie non esistono e vengono sostituite dal tatami ed una stuoia prodotta con stoppie di riso legate tra loro, che fa anche le veci del letto supportando il futon, ovvero un materasso morbido imbottito con dei fiocchi di cotone (che s'arrotola alla mattina e si colloca nella cabina armadio).

Continua la lettura
57

Se l'Oriente non vi attira al punto di decidere di pranzare in ginocchio sul tatami, potrete concedervi un tavolo minimal in legno e delle sedie ergonomiche dello stesso materiale su cui si possa recuperare un po' di comodità europea. Accanto all'ingresso dell'appartamento, ricordatevi di ordinare una serie d'infradito in paglia di riso (per gli ospiti). Secondo l'utilizzo giapponese, chiunque entri in casa deve togliere le scarpe e indossare questi sandali.

67

Per ricreare l'ambiente tranquillo e sereno delle case giapponese, un tocco finale potrebbe essere fornito da fontanelle zen, che rilassano la mente ed il corpo grazie al proprio suono argentino delle piccole cascate d'acqua. Alternativamente, potrete acquietare il vostro animo meditando con l'ausilio di un giardino zen, un piccolo vassoio contenente dei sassi e della sabbia con cui formare dei disegni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Arredamento

Come arredare la casa con originalità