Come arredare in stile etnico moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli arredi etnici sono costituiti da mobili e accessori costruiti con materiali prevalentemente naturali. Essi sono realizzati artigianalmente; i colori e le forme sono quindi espressione di una località ben precisa. In questa categoria si possono includere gli elementi d'arredo realizzati ispirandosi a manufatti artigianali. Questi arredi si possono abbinare anche alle tendenze del design moderno, l'importante è creare un mix equilibrato ed elegante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arredare in stile etnico moderno.

25

Caratteristiche degli oggetti

Questo stile prevede una ricerca accurata di oggetti d'arredo pregiati. Essi devono essere realizzati con materiali naturali come il legno, la carta e la pietra. Si devono cercare nei negozi dedicati al commercio equo-solidale, ma si possono adoperare anche i mobili e gli arredi che sono stati comprati durante i propri viaggi. Ciò che rende contemporaneo questo stile sono i pezzi dalle linee semplici e pulite. I mobili in legno massello sono perfetti per questo stile. I vimini, il bambù ed il rattan sono adatti per poltrone e tavolini leggeri e dal sapore esotico. Si possono utilizzare anche gli arredi in legno verniciati con un effetto antichizzato per renderli vissuti e particolari.

35

Creazione di contrasti

Se si utilizzano mobili dalle tonalità scure e naturali si può realizzare un contrasto con le stoffe ed i rivestimenti in cotone grezzo oppure con le tonalità neutre dei beige. Per dare degli accenti di colore si possono combinare accessori dalle tinte accese, come i tappeti, i cuscini e le tende, scegliendo delle fantasie floreali o geometriche. Gli ambienti si possono arricchire con decorazioni particolari realizzate a mano: vasi, ciotole, candele, scatole, ma anche piante esotiche verdi o fiorite. Sulle pareti si possono mettere delle tele o dei quadri con soggetti etnici, scegliendo delle tinte in armonia con gli arredi. Gli arazzi in stile etnico sono molto indicati per contribuire a creare un clima caldo ed accogliente.

Continua la lettura
45

Scelta di un unico stile

Quando si opta per un arredamento etnico bisogna concentrarsi su un unico stile oppure alternare oggetti appartenenti a stili diversi. Nel primo caso bisogna prestare attenzione soprattutto all'oggettistica. Ogni soprammobile, ogni complemento d'arredo ed anche l'illuminazione devono accordarsi con lo stile etnico scelto. Nel secondo caso invece bisogna alternare mobili e oggetti appartenenti a stili diversi. Il tutto però si deve armonizzare quasi fosse un museo; si deve cioè realizzare un ambiente gradevole in cui passare il proprio tempo libero da soli, con la famiglia oppure con gli amici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Combina assieme pochi elementi per non rendere l'ambiente caotico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino etnico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile etnico

Arredamento

Come decorare il salotto in stile etnico

Arredamento

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico