Come arredare in stile brasiliano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Brasile è famoso per la sua eterogeneità e per la ricca cultura. L'identità di questo paese dell'America Latina è frutto dell'amalgama delle influenze dei conquistatori portoghesi, dei nativi americani, degli schiavi africani e delle migrazioni europee. Di ritorno da un viaggio in questa terra lontana, o semplicemente per amore incondizionato per quello che è probabilmente il più bel paese di tutto il Sud America, può venire voglia di portare a casa propria un po' della magia di quei luoghi incantati. Come si potrà apprendere da questa guida, arredare con forti richiami allo stile di vita brasiliano non è un opera difficile. Attraverso i successivi passi, spiegherò come trasformare la propria abitazione con delle piccole ma mirate modifiche, che la faranno sembrare davvero brasiliana.

26

Occorrente

  • Vernice per pareti
  • Tendaggi e stencil
  • Mobili in legno
  • Divani e poltrone di colore bianco
  • Cuscini verdi e gialli
  • Tamburi
  • Copricapi
  • Piante a foglia larga
  • Composizioni di frutta finta
  • Vasi o statuine aborigene
  • Lampadari in fibra di banano
36

Colorare le pareti

La prima cosa che può venire in aiuto per dare un'impronta brasiliana all'arredamento, è la loro bandiera. La "bandeira do Brasil" ha uno sfondo verde all'interno del quale è posto un rombo giallo con al centro un cerchio blu, in cui campeggiano delle stelle bianche e la scritta "Ordem e Progresso". I colori presenti nella bandiera possono essere utilizzati per dipingere (integralmente o parzialmente) le pareti delle stanze. Essendo colori molto carichi, è preferibile lasciare almeno il soffitto candito o calare la gradazione di qualche tono. Se si voglio mantenere i muri bianchi, inserire la gamma cromatica nell'ambiente, applicando tendaggi o stencil.

46

Scegliere i mobili principali

Una volta rifinito il perimetro, si può passare alla scelta dei mobili principali. L'idea migliore è quella di utilizzare legni semplici, di colore chiaro naturale (per creare un'atmosfera rilassata) o noce rossa (per uno stile più elegante). La tonalità di divani e poltrone dipende molto dalla scelta compiuta per le pareti: una soluzione sempre valida è utilizzare il bianco, aggiungendo cuscini verdi e gialli. Per dare un tocco stilistico definitivo, ricavare un angolo bar, magari in legno di bambù. Completare l'arredamento utilizzando i simboli del Carnevale, come ad esempio i tamburi o i variopinti copricapi indossati nelle parate.

Continua la lettura
56

Inserire gli elementi d'arredo

Per omaggiare l'immenso patrimonio naturale brasiliano, inserire elementi quali piante a foglia larga e composizioni di frutta finta in cui dominino le banane. Oltre a ciò, acquistare i tipici vasi o qualche statuina aborigena ed organizzare i punti luce con lampade e lampadari in fibra di banano. Ovviamente, ogni modifica proposta è completamente adattabile alle proprie esigenze e possibilità, così da poter aggiungere gli aspetti più graditi del paesaggio brasiliano. Arrivati a questo punto, non resta che inserire un CD di samba nello stereo e godersi la propria casa in stile brasiliano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia