Come arredare in stile brasiliano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Brasile è famoso per la sua eterogeneità e per la ricca cultura. L'identità di questo paese dell'America Latina è frutto dell'amalgama delle influenze dei conquistatori portoghesi, dei nativi americani, degli schiavi africani e delle migrazioni europee. Di ritorno da un viaggio in questa terra lontana, o semplicemente per amore incondizionato per quello che è probabilmente il più bel paese di tutto il Sud America, può venire voglia di portare a casa propria un po' della magia di quei luoghi incantati. Come si potrà apprendere da questa guida, arredare con forti richiami allo stile di vita brasiliano non è un opera difficile. Attraverso i successivi passi, spiegherò come trasformare la propria abitazione con delle piccole ma mirate modifiche, che la faranno sembrare davvero brasiliana.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vernice per pareti
  • Tendaggi e stencil
  • Mobili in legno
  • Divani e poltrone di colore bianco
  • Cuscini verdi e gialli
  • Tamburi
  • Copricapi
  • Piante a foglia larga
  • Composizioni di frutta finta
  • Vasi o statuine aborigene
  • Lampadari in fibra di banano
36

Colorare le pareti

La prima cosa che può venire in aiuto per dare un'impronta brasiliana all'arredamento, è la loro bandiera. La "bandeira do Brasil" ha uno sfondo verde all'interno del quale è posto un rombo giallo con al centro un cerchio blu, in cui campeggiano delle stelle bianche e la scritta "Ordem e Progresso". I colori presenti nella bandiera possono essere utilizzati per dipingere (integralmente o parzialmente) le pareti delle stanze. Essendo colori molto carichi, è preferibile lasciare almeno il soffitto candito o calare la gradazione di qualche tono. Se si voglio mantenere i muri bianchi, inserire la gamma cromatica nell'ambiente, applicando tendaggi o stencil.

46

Scegliere i mobili principali

Una volta rifinito il perimetro, si può passare alla scelta dei mobili principali. L'idea migliore è quella di utilizzare legni semplici, di colore chiaro naturale (per creare un'atmosfera rilassata) o noce rossa (per uno stile più elegante). La tonalità di divani e poltrone dipende molto dalla scelta compiuta per le pareti: una soluzione sempre valida è utilizzare il bianco, aggiungendo cuscini verdi e gialli. Per dare un tocco stilistico definitivo, ricavare un angolo bar, magari in legno di bambù. Completare l'arredamento utilizzando i simboli del Carnevale, come ad esempio i tamburi o i variopinti copricapi indossati nelle parate.

Continua la lettura
56

Inserire gli elementi d'arredo

Per omaggiare l'immenso patrimonio naturale brasiliano, inserire elementi quali piante a foglia larga e composizioni di frutta finta in cui dominino le banane. Oltre a ciò, acquistare i tipici vasi o qualche statuina aborigena ed organizzare i punti luce con lampade e lampadari in fibra di banano. Ovviamente, ogni modifica proposta è completamente adattabile alle proprie esigenze e possibilità, così da poter aggiungere gli aspetti più graditi del paesaggio brasiliano. Arrivati a questo punto, non resta che inserire un CD di samba nello stereo e godersi la propria casa in stile brasiliano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare con i mobili stondati

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare col metodo minimalista

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Arredamento

Come arredare in british style