Come arredare in stile barocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa o ci si trasferisce in un nuovo appartamento, una delle prime tematiche che occorre affrontare è quella dell'arredamento. L'arredamento, infatti, è la prima cosa che viene osservata dagli ospiti o da chi entra in casa ed è sicuramente un aspetto da non trascurare. È qui che ci si può sbizzarrire e lasciare spazio alla fantasia. Ci sono diversi modi per arredare un appartamento e moltissimi sono gli stili che possono essere seguiti. Si va dal country allo stile classico, passando per il provenzale. Uno degli stili più adottati è però il barocco. Arredare una casa seguendo questo stile non è difficile. Vediamo come arredare in stile barocco.

27

Occorrente

  • Tende
  • Carta da parati
  • Mobili
37

Mobili e complementi d'arredo

La prima cosa da fare per arredare in stile barocco è quella di porre attenzione ai mobili. Scegliete mobili che ricordino lo stile barocco, ricco di decorazioni e sfarzi. È possibile farsi fare dei mobili su misura che rispecchino alla perfezione le nostre necessità. Una soluzione più economica ma non meno efficace è quella di farr un giro presso i negozi di antiquariato della propria zona. Non sarà per niente difficile trovare mobili in stile barocco che fanno al caso nostro. Oltre ad armadi e cassettiere, un'importanza particolare va data al tavolo e alle sedie. Cercatene con decorazioni e ghirigori che ricordino lo stile barocco.

47

Tende e tappezzeria

Altrettanto importanti per arredare la casa in stile barocco sono le tende e la tappezzeria. Per prima cosa occorre trovare una carta da parati in stile barocco, ricca di decorazioni e molto sfarzosa, per dare a tutta la casa uno stile barocco. Cercate di utilizzarla in ogni stanza. Per quanto riguarda le tende, sceglietele lunghe e voluminose, prediligendo soprattutto i colori chiari come il bianco, l'azzurro o il color panna. Fate in modo che ogni stanza abbia delle tende e che siano tutte uguali in modo da evitare stonature di colore.

Continua la lettura
57

Decorazioni e oggettistica

Anche i vari oggetti di uso quotidiano possono contribuire a conferire al vostro appartamento uno stile barocco. Soprattutto in cucina potete sbizzarrirvi: cercate degli utensili con sfarzose decorazioni, manici intagliati e decorati. Anche i tegami possono ricordare lo stile barocco. In bagno utilizzate un grande specchio con una cornice placcata che ricordi i grandi specchi dell'età barocca. Sulle mensole e sugli scaffali riponete dei soprammobili dell'età barocca come statuette o antichi vasi. Potrete trovare moltissimi spunti nei negozi di antiquariato o di oggetti antichi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un giro dei negozi di antiquariato per cercare oggetti in stile barocco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come rimodernare un salotto stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare la casa in stile napoleonico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte