Come arredare in maniera funzionale un sottoscala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte case che sono costruite su più piani, hanno dei sottoscala, piccoli spazi aperti che talvolta possono essere utilizzati e arredati in maniera funzionale per ricreare delle piccole stanze, come dei ripostigli oppure dei piccoli uffici. Molte persone preferiscono non occupare questo spazio con nessun mobile od articolo d'arredo, ma se sfruttati accuratamente possono risultare molto utili. Nella guida che segue, vedremo insieme, in pochi e semplici passi, come è possibile arredare in maniera funzionale un sottoscala, ottenendo così un nuovo ambiente in casa nostra.

25

Occorrente

  • Principalmente l'aiuto di un falegname che realizzi delle mensole su misura
35

Arredare un sottoscala come un ripostiglio

Se non avete un ripostiglio in casa, vi consiglio di sfruttare il vostro sottoscala e ricrearne uno. Innanzitutto vi suggerisco di far costruire da un falegname dei divisori in legno che si incastrino perfettamente sotto la vostra scala (che ovviamente non dovrà essere a chiocciola, praticamente impossibile da decorare). Una volta realizzati dei divisori, potete farvi costruire delle mensole, di ridotte dimensioni, dove potrete appoggiare i detersivi oppure gli stracci per spolverare. Vi raccomando di coprire il ripostiglio con l'ausilio di una tenda oppure una piccola porta a soffietto scorrevole.

45

Trasformare il sottoscala in ufficio

Qualora aveste a casa vostra un ripostiglio abbastanza ampio, potreste allestirlo come se fosse un piccolo ufficio oppure un angolo studio. Vi consiglio, sempre grazie all'aiuto di un falegname che vi installerà le mensole nel sottoscala, sospendendole con dei tasselli, di ricreare una piccola libreria e di acquistare una scrivania che si possa richiudere, facilmente reperibile nei grandi negozi d'arredamento. Qualora voleste realizzare questa stanza, vi consiglio di non installare porte a soffietto poiché rovinerebbero l'ambiente circostante. Qualora il sottoscala fosse troppo piccolo per potervi inserire una scrivania, vi consiglio di acquistare delle librerie componibili e realizzare una piccola biblioteca casereccia.

Continua la lettura
55

Ricreare nel sottoscala un guardaroba

Molto spesso gli armadi che abbiamo in casa, non bastano per contenere tutti i vestiti che abbiamo e di conseguenza dobbiamo acquistare dei guardaroba superflui che occupano ulteriore spazio in un ambiente. In commercio esistono dei comodi armadi ad incastro, che possono essere posizionati ovunque; qualora non doveste trovarne, vi consiglio di chiedere ad un falegname di realizzare delle mensole da attaccare nel sottoscala, che poi utilizzerete poggiandovi sopra vestiti e scarpe. Anche in questo caso, vi consiglio di coprire il sottoscala con un paravento oppure una tenda, che ricordino lo stile della casa e della mobilia presente nella stessa stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Ristrutturazione

Come trasformare un ampio ripostiglio in biblioteca

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un sottoscala

Arredamento

Come ricavare uno studio in un angolo della casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa