Come arredare il viale d'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se si possiede una casa con giardino e spazi esterni il viale d'ingresso è il luogo che presenta l'abitazione. Questo spazio ha il compito di accogliere i visitatori per farli entrare all'interno della casa. Arredare al meglio il viale d'ingresso dà la possibilità di dare un biglietto da visita di alto livello. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile arredare il viale d'ingresso.

26

Occorrente

  • Lastre di pavimentazione
  • Siepi
  • Vasi da fiori
  • Statue
  • Telaio a forma di arco
36

Pavimentazione

All'inizio la prima cosa da fare è la pavimentazione. Un'ottima soluzione può essere quella di scegliere un pavimento in porfido, realizzato in lastre dallo spessore di 4 centimetri. Se si utilizzano lastre dal perimetro incerto ed irregolare si dona al viale d'ingresso un aspetto abbastanza caratteristico. In questo caso l'ostacolo principale è il prezzo; se la disponibilità economica non lo consente è opportuno eseguire una pavimentazione più modesta, ma sempre irregolare e particolare.

46

Scelta delle siepi

Ai lati della pavimentazione del viale si possono fare delle strisce di prato di almeno un metro di larghezza. Esse devono seguire il viale per tutta la sua lunghezza. All'esterno del prato è possibile sbizzarrirsi in mille modi, ad esempio si possono mettere delle piante da siepe di Lauroceraseo. Esse si caratterizzano per le foglie lucide e coriacee e per i fiori bianchi che sbocciano in primavera. Per colorare il viale d'ingresso si può interrompere la siepe mettendo dei vasi pieni di fiori colorati: tra cui la lavanda che ha colori intensi ed affascinanti. Inoltre, questa pianta emana una gradevole fragranza e si può alternare ad eleganti rosai.

Continua la lettura
56

Scelta delle statue

Ai vasi si possono aggiungere, se è possibile, delle statue. La scelta delle statue per il viale d'ingresso dipende dalla disponibilità economica. Quelle più alla portata costano più o meno 100 euro, invece le più pregevoli superano le migliaia di euro. Per questa soluzione è consigliabile scegliere i soggetti tenendo presente lo stile del viale: putti, animali, motivi floreali. Se alla fine del viale si ha a disposizione un grande piazzale si può mettere una fontana. L'acqua infatti dà ampio respiro e freschezza e regala atmosfere uniche. Queste soluzioni si adattano ad un viale abbastanza largo e lungo.

66

Costruzione di un telaio

Se invece il viale d'ingresso è più piccolo si può scegliere di costruire un telaio a forma di arco. Esso deve andare da un margine all'altro del viale; bisogna costruirlo con un altezza di circa 2,50 metri, facendo arrampicare su di esso delle rose. Queste ultime, durante il periodo della fioritura, donano all'arco e di conseguenza al viale d'ingresso un aspetto elegante, fresco e colorato. Tutto ciò si può eseguire con una spesa modesta rispetto alle altre soluzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come trovare casa a Bari

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Economia Domestica

Come fare il trattamento al cotto

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Esterni

Come creare un canale di scolo

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia