Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria abitazione non un mero esercizio di stile. Abbinare la mobilia, la tinta delle pareti o piccoli dettagli, che spesso fanno la differenza, è un operazione tutt'altro che semplice. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su un particolare tipo di stile di arredamento su una particolare camera, ovvero il soggiorno. Chi di noi non ha mai desiderato essere nei panni di un navigatore o di un marinaio, intento a solcare i mari in un'atmosfera densa di mistero ed avventura? Se questo tipo di vita ci attrae, anche solo come idea, è possibile ricreare nella nostra casa la stessa atmosfera. Quest'ultima che ci permetterà di respirare l'aria di mare anche in città. In questa guida vedremmo, quindi, come arredare il nostro soggiorno in stile marinaro, per poter sognare il mare tutto l'anno e averne un po' a portata di mano ogni giorno.

26

Per questo tipo di arredamento è importante valutare il colore blu, che più lo rappresenta e che può lo si può adattare in tutte le sue varianti e sfumature, dalla tonalità più chiara, come il verde acqua, a quella densa del blu oltremare. Dovremmo, comunque, evitare di eccedere con questo colore. Magari dando spazio, anche, a tinte neutre che ricordano la sabbia e il legno, in modo da evitare un effetto ridondante. Non deve mancare un' ampia collezione di conchiglie naturali, che potremmo utilizzare come elemento decorativo. Anche per costruire delle cornici e dei piccoli quadretti da appendere alle pareti. Anche i legnetti raccolti in riva al mare saranno utili per decorare uno specchio da collocare nel soggiorno. Mentre i mobili da utilizzare dovranno avere il sapore del vissuto, come se il legno avesse subito il deterioramento della salsedine.

36

Nei mercatini dell'usato potremmo andare a caccia di modellini di velieri, bozzetti nautici e disegni di barche. Questi daranno un tocco decisivo all'arredamento del nostro soggiorno, così, come reti da pesca, ideali anche per decorare la tavola, salvagenti, boe e remi da appendere alle pareti. Ricordiamo che, nel caso di oggetti particolari, come oblò e timoni, la loro effettiva originalità viene testimoniata dal nome della barca, dal suo costruttore e dall'anno di produzione. Se il nostro soggiorno prevede, al suo interno, l'angolo cottura, possiamo optare per la cucina panfilo.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Il divano perfetto sarà a righe bianche e blu, riuscendo a coordinare cuscini della stessa fantasia, ma con un tocco di rosso, mentre potremmo utilizzare, come lampade, delle vecchie lanterne da barca in ottone. Il tipo di pavimentazione ideale è il parquet chiaro dall'effetto volutamente sbiadito ed invecchiato. Mentre al centro della stanza potremmo posizionare il tavolo, anch'esso in legno grezzo, accompagnato da sedie della stessa fattura. Consiglio comunque di prendere spunto da riviste specializzate nel settore o da siti internet anch'essi specializzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio comunque di prendere spunto da riviste specializzate nel settore o da siti internet anch'essi specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile marina

Arredamento

Come arredare in stile nautico

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Arredamento

Come scegliere accessori in stile marinaro

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Arredare un soggiorno in stile inglese

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile greco

Arredamento

Come arredare una casa come una nave

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar