Come arredare il soggiorno in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile giapponese si contraddistingue per l'utilizzo di materiali naturali come il legno di ciliegio o di bambù. Si cerca di scegliere colori, forme e materiali dell'arredamento seguendo gli elementi della linea delle energie come acqua, legno, fuoco, metallo e terra. I complementi di arredo tipici dell'arredamento giapponese sono i cuscini, molto utilizzati per sedersi a terra. Per il soggiorno meglio preferire il futon e tatami. Il giardino, spesso realizzato secondo degli stili tradizionali come il karesanshui o giardino secco, deve essere sempre presente. Per lo spazio interno della casa non dovranno esistere divisioni; infatti, tranne gli armadi a muro, le pareti saranno costituite da leggerissime intelaiature in legno o bambù, schermate con foglie di carta di riso, che scorrono nel pavimento e nel soffitto tramite apposite guide. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come arredare correttamente il soggiorno in completo stile giapponese.

25

Scegliere mobili dalle line pulite

È molto vicino, per la funzionalità e l'essenzialità, al minimal moderno d'ispirazione occidentale. Le linee d'arredamento di uno stile giapponese devono essere sinuose, pulite, inserite in uno spazio aperto e libero da inutili ingombri. Una condizione non indispensabile ma che aiuterebbe in questo tipo di creazione, è disporre di un soggiorno piuttosto grande, in modo da poter inserire le giuste distanze fra gli elementi. I mobili, ovviamente d'origine giapponese, non devono quindi essere posizionati troppo vicini. Collocate poi, al centro della stanza, due dei particolari più importanti di questo arredamento: il tavolino basso, a pochissimi centimetri dal pavimento, e i cuscini con motivi floreali in cui sedersi per bere o mangiare.

35

Selezionare materiali naturali

I divani non sono invece un elemento essenziale. Potete in alternativa collocare dei cuscini piatti e allungati, comunque vicino al tavolino. Altro must sono invece le vetrate, attraverso le quali è possibile vedere il giardino esterno, o i fusama (pannelli verticali e scorrevoli realizzati in carta di riso), con le quali collegare gli altri ambienti. I materiali da usare devono essere naturali: il legno e il bambù soprattutto, per il tavolino, le mensole, l'oggettistica, i mobili e gli elementi decorativi in stile nipponico (acquistateli o costruiteli voi stessi, creando, ad esempio, sedie intrecciate con canne di bambù).

Continua la lettura
45

Usare tinte tenui e paraventi per dividere gli ambienti

Sul pavimento è necessario posizionare delle stuoie e dei tappeti tatami (pannelli rettangolari fatti con paglia di riso intrecciata). Usate colori naturali (come quello del legno) e pastello, tenui. L'essenzialità e il minimalismo devono fornire un'atmosfera rilassante, l'arredamento è quindi in generale spoglio, sobrio e sviluppato in orizzontale. I paraventi giapponesi (pannelli rettangolari e verticali uniti e decorati con pitture ornamentali), altra peculiarità dell'arredamento giapponese, sono uno dei pochi elementi sostanzialmente poco utili che dovranno caratterizzare il soggiorno. Evitate inoltre forme circolari o ovali e decidete per linee quadrate o rettangolari, più rassicuranti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen