Come arredare il soggiorno in stile art déco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Art deco è sinonimo di lusso e ricchezza di forme e colori, è una scelta ottimale per un ambiente ricercato e raffinato dove ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari. Innanzitutto cerchiamo di portare nel nostro soggiorno gli elementi tipici di questo stile per renderlo immediatamente riconoscibile. Trovare lo stile giusto per la nostra casa, è fondamentale per renderla accogliente e in linea con la nostra personalità. Lo stile art déco è perfetto per un ambiente classico ed elegante, ricco di dettagli e di rifiniture preziose. Ecco alcuni consigli su come arredare il soggiorno in stile art déco ispirandoci al design originale degli anni 1930-40.

25

Motivi geometrici e organici

I motivi geometrici e organici caratteristici del deco sono fondamentali: linee rette definite oppure curvilinee che possono dare personalità alle pareti con una tappezzeria particolare, ma possiamo ritrovarli anche sugli intarsi degli arredi o sui tessuti.

35

Gli arredi

Gli arredi che scegliamo per il nostro salotto in stile art deco sono ricchi di particolari e realizzati con materiali importanti e linee ricercate. Tavolini, sedie e armadi sono impreziositi da intarsi e da finiture laccate che esaltano le tonalità del legno, le maniglie sono cromate e finemente decorate con motivi floreali. I volumi vengono alleggeriti con linee curve intricate oppure con linee a "V" che si allargano dalla base verso la parte superiore, o con l'uso di piedistalli o gambe sottili. È caratteristica la forma a ventaglio dello schienale dei divani, ma possiamo trovare questi motivi anche su ante e sui motivi geometrici dei tessuti. Cerchiamo la simmetria sia nella forma dei singoli arredi che nella disposizione all'interno dello spazio della stanza. Completiamo la decorazione dell'ambiente con accessori, come lampade, vasi e candelieri, ma anche tappeti e tendaggi realizzati con stoffe importanti.

Continua la lettura
45

I colori

I colori impiegati in questo stile puntano sul contrasto e sulla lucentezza. Il bianco e il nero sono l'abbinamento più classico, ma non mancano le tinte più accese da abbinare per illuminare l'ambiente. Tra queste troviamo il verde prato, il blu pavone, il giallo oro e il porpora. Scegliamo uno o due toni dominanti per creare un equilibrio perfetto, accostando un colore più brillante a delle tonalità neutre. Sono fondamentali i dettagli preziosi cromati, dorati o argentati, ma anche le superfici lucide e riflettenti. Si prestano allo scopo i legni laccati ma anche le finiture metalliche e gli specchi a mosaico e con cornici importanti. Creiamo la giusta illuminazione utilizzando una luce calda e soffusa e articolata in diversi livelli. Installiamo più lampade in punti diversi della stanza, magari con effetti particolari, come quelle che proiettano fasci di luce a raggiera sulla parete.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli arredi con superfici laccate e intarsiate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

Come costruire un separè in legno

Arredamento

Come scegliere un paravento in legno

Arredamento

Come arredare in stile anni '20

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Idee per riempire le pareti senza appendere quadri

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare un negozio di intimo