Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

di Silvia Crescimanno difficoltà: media

Come arredare il soggiorno con l'angolo cotturaLeggi Il soggiorno con l'angolo cottura è una soluzione, adottata spesso nelle abitazioni di piccolo taglio, che consente di risparmiare spazio e di dare un senso di apertura all'ambiente, creando un habitat confortevole e caldo. Per arredare al meglio questo tipo di spazio è necessario giocare sulla combinazione dei colori, dei materiali e sulla disposizione degli accessori, che dovranno essere abbinati in modo strategico per armonizzare due spazi dalla funzionalità diversa che necessitano di essere integrati.

1 Come arredare il soggiorno con l'angolo cotturaLeggi Lo stile di arredo dovrà essere il medesimo sia per la zona cucina che per la zona giorno, per permettere ai due ambienti di fondersi insieme. Se quindi sceglieremo uno stile classico in cucina dovremo proseguire con questo concetto anche nella scelta degli elementi di arredo per il soggiorno, mentre la scelta dei colori delle pareti dovrà tenere conto della diversità di utilizzo degli spazi, per cui è importante sottolinearla utilizzando diverse tinte per la zona cucina e la zona giorno. L'illuminazione dovrà invece essere uniforme in tutta la stanza, aggiungendo una lampada a sospensione nell'angolo cottura e sul tavolo da pranzo, e una nella parte dedicata al soggiorno, magari valutando anche la presenza di una piantana, molto versatile e utile soprattutto nell'area dedicata alla lettura.

2 Come arredare il soggiorno con l'angolo cotturaLeggi La zona cucina può essere organizzata su un'intera parete, divisa dal resto dell'ambiente da una vetrata colorata, che delimiti i due spazi ma garantisca comunque un'idea di continuità dello spazio. Dovendo arredare una superficie esigua, sarà bene concentrare al massimo i componenti, limitandoci al forno e al piano cottura ad incasso, al frigorifero e ad un singolo lavello. Molto importante è il ruolo rivestito dalla cappa aspirante, che dovrà essere potente per evitare la diffusione di odori dalla zona cucina a quella giorno. Possiamo inoltre decidere di posizionare il tavolo da pranzo in cucina, magari ricorrendo ad una moderna penisola completa di sgabelli.

Continua la lettura

3 Come arredare il soggiorno con l'angolo cotturaLeggi La zona soggiorno vedrà posizionato sulla parete più lunga un grande mobile che possa contenere al suo interno la televisione, l'impianto stereo e uno spazio libreria.  Se abbiamo scelto di mettere il tavolo da pranzo nella zona cucina, in soggiorno sarà utile pensare ad un tavolino basso dove poggiare bicchieri e oggetti di uso comune Approfondimento Come organizzare la zona cucina (clicca qui) Lo spazio in altezza, inoltre, non va sottovalutato, bensì sfruttato in maniera intelligente, posizionando ad esempio delle mensole che potranno fornire un ulteriore supporto per i nostri libri.. 

Progettare la cucina Come ricavare una cameretta in più Come arredare la cucina in un loft Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili