Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

di Alessandro Spasiano difficoltà: media

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura Dove gli spazi non consentono di avere una cucina abitabile, la zona living sopperisce a questa mancanza con un angolo cottura. In questo modo il living sintetizza in un unico ambiente soggiorno, cucina e sala da pranzo. Questa disposizione gioca a favore dei piccoli spazi, rendendo la casa più aperta e funzionale. Ma per arredare un ambiente di questo tipo, i colori, i materiali e gli accessori diventano fondamentali. Vediamo quindi come arredare un soggiorno con l'angolo cottura.

1 Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura Lo stile di arredo dovrà essere lo stesso sia per la zona cucina che per il soggiorno, per permettere ai due ambienti di fondersi tra loro. Se si sceglie uno stile classico in cucina, è necessario proseguire con questo concetto anche nella scelta degli elementi di arredo per il soggiorno; mentre la scelta dei colori delle pareti dovrà essere fatta a seconda della diversità di utilizzo degli spazi, per cui è importante arredarla utilizzando diverse tinte per entrambe le zone. Per quanto riguarda l'illuminazione, questa dovrà essere uniforme in tutta la stanza, aggiungendo magari una lampada a sospensione nell'angolo cottura e sul tavolo da pranzo.

2 La zona cucina può essere organizzata su un'intera ed unica parete, divisa dal resto dell'ambiente da una vetrata colorata che va a delimitare le due zone ma, allo stesso tempo, garantisca un'idea di continuità dello spazio. Dovendo arredare una superficie esigua, sarà bene concentrare al massimo i componenti, inserendo il forno e il piano cottura ad incasso, il frigorifero combinato ed un singolo lavello. Molto importante è il ruolo rivestito dalla cappa aspirante, che dovrà essere potente per evitare la diffusione di odori e fumo nell'intero ambiente. È possibile, inoltre, decidere di posizionare il tavolo da pranzo in cucina, magari ricorrendo ad una moderna penisola corredata di sgabelli.

Continua la lettura

3 Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura La zona soggiorno vedrà posizionato sulla parete più lunga un grande mobile che possa contenere al suo interno la televisione, l'impianto stereo e uno spazio libreria.  Se abbiamo scelto di mettere il tavolo da pranzo nella zona cucina, in soggiorno sarà utile pensare ad un tavolino basso dove poggiare bicchieri e oggetti di uso comune Approfondimento Come arredare la cucina in un loft (clicca qui) Lo spazio in altezza, inoltre, non va sottovalutato, bensì sfruttato in maniera intelligente, posizionando ad esempio delle mensole che potranno fornire un ulteriore supporto per i nostri libri.. 

Progettare la cucina Come arredare un mini loft Come progettare e ristrutturare un soggiorno Come arredare una cucina all'americana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili