Come arredare il salotto secondo il feng shui

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del Feng Shui, si fonda su antichi principi della filosofia orientale. I più importanti rappresentano la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia. Questa affascinante forma d'arte trova una sua efficace applicazione nell'ambito dell'arredamento.
Grazie al Feng Shui riusciamo a creare degli ambienti rigeneranti e accoglienti all'interno delle nostre abitazioni. Per organizzare la casa secondo i dettami della filosofia orientale, possiamo ricorrere ad alcune piccole regole.
In questa piccola guida vedremo nello specifico come arredare il salotto secondo il Feng Shui. Quest'area "living" della nostra casa merita una sapiente disposizione dei vari elementi per riuscire a regalarci un benessere fisico e spirituale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Arredi
  • Decorazioni
  • Organizzazione degli spazi
  • Corretta illuminazione
  • Rispetto di tutti gli elementi del Feng Shui
37

Definire il "Feng Shui" e il ruolo del salotto all'interno dell'ambiente abitativo

Feng Shui significa letteralmente "Vento e Acqua". Pensando a questi due elementi, non possiamo fare a meno di visualizzare un'immagine specifica. Essa evoca lo scorrere armonico della vita. In architettura, questa scuola di pensiero ci torna davvero utile per definire gli spazi in maniera equilibrata. In questo modo riusciamo a creare la giusta armonia tra i vari elementi che arredano una stanza, il tutto a vantaggio di un senso di benessere generale.
Il salotto è una delle stanze fondamentali della casa. Qui ci rifugiamo dopo un dura giornata di lavoro e impegni, riuniamo la famiglia e accogliamo gli ospiti. Un salotto confortevole e in linea con la filosofia del Feng Shui dovrà essere ampio, di forma quadrata o rettangolare, con un soffitto alto.

47

Posizionare i complementi d'arredo e studiare l'illuminazione

Il divano è una sorta di punto di osservazione che ci proietta verso i quattro angoli del nostro salotto. Da questo morbido "punto panoramico" dobbiamo osservare l'intero ambiente, quindi è importante dargli la giusta collocazione all'interno della stanza. Disponiamolo in modo tale da avere una parete adiacente con la quale proteggerci le spalle.
Tutt'intorno a noi, la mobilia non deve creare ostacoli né punti inaccessibili. Inoltre dovremo fare in modo che la luce naturale entri correttamente nel nostro salotto.
Per quanto riguarda l'illuminazione, dobbiamo studiare questo elemento con molta attenzione. La luce dovrà essere naturale, non eccessiva. Possiamo utilizzare lampade e lampadari ovviamente, ma il ruolo più importante si deve affidare sempre alla luce del sole.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Usare poche decorazioni e rappresentare tutti i 5 elementi del Feng Shui

Passiamo ora alle decorazioni del nostro salotto. Cerchiamo di non usarne in esubero, altrimenti andremo a rompere l'equilibrio nell'ambiente abitativo. Per creare una zona equilibrata e armonica, dovremo inserire in modo proporzionato tutti i 5 elementi fondamentali del Feng Shui. Essi portano la giusta armonia nell'energia che questo spazio racchiude in sé.
La "terra" si può rappresentare con tinte calde sulle pareti che richiamino il terreno, p e con la collocazione di bellissime piante da interni. Il "fuoco" verrà rappresentato dalle candele ed eventualmente dal camino. Per richiamare il "metallo", dovremo utilizzare decorazioni che abbiano i toni del bianco e del grigio. L'elemento "acqua" sarà presente nelle tonalità del blu e del nero, che utilizzeremo nell'arredamento. Infine il "legno" sarà il materiale di sedie e mobili.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inseriamo degli elementi che rappresentino la terra, il fuoco, il metallo, l'acqua e il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Arredamento

Come arredare una casa secondo il feng-shui

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Arredamento

Come arredare la cucina con il Feng Shui

Arredamento

Arredamento: i principi del Feng Shui

Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare il bagno

Arredamento

Come arredare una camera in stile orientale

Arredamento

Come orientare gli specchi secondo il Feng Shui

Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa

Arredamento

5 consigli per decorare l'ingresso secondo il feng Shui