Come arredare il portico in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si parla di arredare la propria casa, la parte più difficile che si può incontrare è quella di deciderne lo stile e trovare i mobili adatti per uniformarlo. Ultimamente il vintage è lo stile che va più di moda, sia per quanto riguarda l'abbigliamento, sia per quanto riguarda lo stile architettonico. Il portico è senza dubbio l’ambiente della casa più difficile d’arredare in quanto esso rappresenta la “copertina” e il biglietto da visita del vostro appartamento. Sicuramente il portico deve rispecchiare in linea di massima tutto lo stile d’arredamento presente all'interno della casa, anche se ormai sta diventando molto comune dissociare lo stile lo stile dell’arredamento interno con quello esterno, utilizzando fuori lo stile vintage. Nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come arredare il portico di casa in stile vintage. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per procedere ad arredare la vostra casa in stile vintage.

26

Occorrente

  • vasi bianchi
  • tende
  • tappeti
  • sedia a dondolo in vimini
  • cuscino a fantasia floreale su sfondo bianco
  • tavolino basso e divano in vimini
  • altalena a due posti
  • piantana
  • vaso con dei fiori rossi o celesti
  • cassapanca o comò vintage
  • oggetti tipicamente antichi e vintage
36

Spazio libero

Innanzitutto, lo stile vintage ha bisogno sempre di molto spazio libero, proprio perché necessita di un'armonia che deve essere accostata ad ogni tipo di oggetto d'arredamento, in modo da lasciare il giusto spazio tra di loro. Lo stile vintage nel portico è caratterizzato dal vimini, dai vasi bianchi e da tende e tappeti anch'essi bianchi. Tutto è calmo e armonioso, la presenza di qualche oggetto di colore bianco richiama le origini dello stile shabby chic. Un pezzo d’arredamento vintage che non può assolutamente mancare, è la sedia a dondolo in vimini posta ad un angolo del portico, con qualche cuscino a fantasia floreale su sfondo bianco.

46

Tavolino in vimini

Successivamente, un altro elemento fondamentale di questo particolare arredamento è il tavolino basso in vimini, accompagnato da un divano. Dal lato opposto alla sedi, a potrebbe essere collocata un‘altalena a due posti anch'essa in vimini. Ricordatevi, inoltre, di inserire un piantana, ossia una lampada da terra accanto alla sedia. Il vaso con dei fiori rossi o celesti (gerani) è un elemento particolare che ricorda il legname tra l’uomo e la natura. Nel portico in vintage, deve essere sempre presente una cassapanca oppure un comò vintage, non per forza colorato di bianco ma può anche essere marroncino accostandosi al vimini precedentemente utilizzato.

Continua la lettura
56

Oggetti antichi

Accanto a questo scenario, vengono anche introdotti alcuni oggetti colorati di celeste, dando così un tocco di nuovo ad uno stile antico. Per concludere, vanno inseriti alcuni oggetti tipicamente antichi e vintage, come un candelabro, un porta cappotti, un porta ombrelli, un appendi abiti da terra (in legno, o bianco oppure di un colore scuro), e qualche quadretto tipicamente vintage (con gattini, Audrey Hepburn, o Marylin Monroe). Et voilà! In pochissimo tempo, avrete arredato il vostro portico con uno stile assolutamente fantastico.
Come potete vedere, la parte più complessa dell'arredamento sta nello scegliere i mobili giusti, il colore della vernice, e tutti i piccoli dettagli che contribuiscono a dare uno stile unico alla vostra abitazione. Per fortuna i consigli di questa guida potranno aiutarvi a procedere più velocemente. Vi auguro quindi Buon lavoro!
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettete gli oggetti ammassati tra loro, ma date il giusto spazio per ogni elemento d'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il portico

Arredamento

Come abbellire un portico

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come arredare il portico in inverno

Esterni

Come pavimentare un portico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un portico

Arredamento

Come decorare la casa in stile vintage per un matrimonio

Arredamento

10 idee per rendere vintage la tua casa