Come arredare il patio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il patio è una sorta di cortile interno o esterno che si trova generalmente nelle case sudamericane e spagnole, in cui si può disporre un arredamento, in modo da renderlo bello e confortevole. Capire quale tipo di arredo possa essere perfetto per il proprio patio non sarà difficile. Basterà tenere in considerazione lo stile dell'ambiente circostante, compatibilmente con scelte che si basano puramente sui gusti personali. La guida che segue saprà sicuramente suggerirvi quali mobili mettere e come arredare il patio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavoli e sedie
  • piante
  • poltrone
37

Come misurare lo spazio per arredare il patio

Innanzitutto, la prima cosa da fare quando si intende arredare un patio è prendere carta e penna e fare un'accurata pianificazione che darà vita al risultato finale del nostro lavoro. È necessario prendere le misure dello spazio che si ha a disposizione, per poter capire come ottimizzare le varie parti. Una volta prese le misure, dobbiamo considerare eventuali porte o finestre che si affacciano sulle mura limitrofe al Patio, per evitare di collocare arredi che, a posteriori, possano risultare poco confortevoli o addirittura ingombranti e inutili.

47

Come mettere degli arredi indispensabili nel patio

Una volta che avremo un primo abbozzo di quello che è lo spazio a nostra disposizione, possiamo procedere ad immaginarci l'arredamento. Occorre partire dal presupposto che il patio vuole essere un posto di tranquillo dove poter trascorrere del tempo in totale relax, eventualmente sorseggiando una bibita fresca all'ombra sotto una tettoia, comodamente seduti su una sedia o una poltroncina. Arredi indispensabili, dunque, per il nostro patio saranno delle sedute e piani d'appoggio come possono essere delle poltroncine, delle sedie e dei tavolini.

Continua la lettura

Approfondimento

Come illuminare un patio
57

Come arredare il patio con cuscini per sedie

A questo punto occorre acquistare arredi che soddisfino i vostri gusti personali. Chi ama la modernità potrà sfruttare quegli arredi che, essenziali e minimalisti, corrispondano ad un ideale di bellezza contemporanea. Parliamo di tavoli e sedie dal taglio lineare che permettano di ottenere un arredamento estremamente confortevole, puntando tutto su un'estetica raffinata. I colori di eventuali cucini per sedie imbottite saranno beige o bianchi e sul tavolo dovrà rigorosamente esserci il minimo indispensabile come un vaso senza fiori troppo sgargianti, ma con rametti colorati e piante ornamentali sobrie.

67

Come inserire piante nel patio

Massicci e robusti, sedie e tavoli daranno l'idea di una semplicità adatta ad ambienti che rievocano il gusto rustico. Sul tavolo sarà possibile posizionare un cesto portafrutta con prodotti di stagione o piante grasse e robuste. Importante nell'ambito di questo stile sarà anche circondare il patio di piante in vaso che possano delimitare in modo naturale lo spazio arredato. Il concetto di classico a differenza del moderno prevede, infatti, uno sfruttamento pieno dell'area fruibile, senza il timore di abbondare con l'arredo. Così facendo il nostro patio sarà così pronto per essere sfruttato nel pieno rispetto della nostra preferenza stilistica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredate il vostro Patio secondo la vostra preferenza stilistica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come impermeabilizzare il patio

Arredamento

Come scegliere delle sedie in acciaio

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Come pulire un patio in legno

Arredamento

Come arredare una casa sulla spiaggia