Come arredare il giardino in stile retrò

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si fa riferimento allo stile retrò, si intende adoperare una maniera che sottolinei l'importanza delle mode del passato, utilizzandone oggetti e peculiarità specifiche dei periodi. Per questo motivo, arredare il giardino in stile retrò significa effettuare una scelta audace, originale e romantica. Gli spunti possono essere molti: ci si può concentrare su una particolare epoca oppure si possono inserire elementi misti di più annate. L'importanza è che si sfruttino temi che vengono definiti "d'Epoca". Possono essere mezzi automobilistici o locandine pubblicitarie, mode vestiarie, oggetti elettronici e così via, tutto ciò che una volta visto faccia venire in mente il periodo a cui apparteneva insomma. Nella guida che segue quindi, potrete leggere idee e consigli per sapere come arredare il giardino in stile retrò.

26

Bicicletta e piante cascanti

Una caratteristica su tutte dello stile retrò passa attraverso i mezzi di trasporto. In particolare trattandosi di un giardino sarebbe eccessivo mettere una macchina d'epoca, ma un elemento che invece si sposa benissimo nel giardino è la bicicletta. Ovviamente non deve essere una mountain bike moderna, ma un modello che si utilizzava negli anni '60 come "La Graziella" per esempio, quando le donne andavano a fare spese e utilizzavano il cesto in vimini per posare gli acquisti. Potreste prendere spunto per mettere delle piante colorate, sia nella parte davanti del cesto che dietro, rendendo la bicicletta ancora più retrò verniciandola con il color lilla, che ricorda sempre gli oggetti vintage del passato. Per le piante, preferite quelle che tendono a cascare, l'effetto sarà meraviglioso, potreste scegliere (in base al tocco retrò al giardino che volete dare) tra l'edera, il gelsomino del Madagascar, l'acalifa o la felce.

36

I colori e i dettagli

Poiché lo stile retrò ricorda il passato, ovviamente tutto ciò che gli ruota intorno ha a che fare con tenerezza e un pizzico di nostalgia, come sono i ricordi. Per questo motivo si utilizzeranno colori pastello morbidi e chiari, come l'azzurro tenue, il lilla, un rosato antico. La scelta dei piccoli elementi di arredo quindi assume molta importanza. Qualche idea a questo proposito: dei rametti di lavanda legati con del fieno, che possono essere messi all'interno di un vaso piccolo e trasparente, in modo che si possa notare la composizione. Un innaffiatoio utilizzato come porta piante, meglio se con una scritta vintage sulla parte visibile. Infine, potete prendere spunto anche da alcuni elementi di un giardino zen, in particolare per quanto riguarda i flussi d'acqua, nel caso in cui abbiate delle fontane.

Continua la lettura
46

La panchina e i cuscini

Infine, per arredare il giardino in stile retrò non può mancare un tocco unico: la panchina. Ovviamente, questa deve rispettare alcuni canoni. Deve essere di legno, antica, possibilmente abbastanza spaziosa per poterci mettere degli elementi decorativi vintage in più. Per rendere ancora più dolce l'ambiente potete procedere così: aggiungete vicino alla panchina una sedia a dondolo e mettete sopra una coperta con dei libri di fiabe. Oppure, mettere sulla panchina una macchina da scrivere vintage o degli elementi che vi piacciono. Tra gli elementi retrò più comuni, ci sono anche macchine fotografiche o vecchi cd e videocassette, qui potrete scegliere in base a quello che preferite. Un ultimo consiglio per arredare il giardino in stile retrò: mettete anche qualche cuscino morbido qua e là sparpagliato, in modo che diano colore all'ambiente e che possano risultare utili per le sedute dei bambini.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate gli oggetti retrò nei mercatini d'antiquariato: ce ne sono di molti, originali ed economici.
  • Non cercate di mettere troppi elementi retrò, ne bastano pochi ma nei punti strategici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Economia Domestica

Come riciclare gli assi del parquet vecchio

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Arredamento

5 idee per il tuo arredamento in stile preppy

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have