Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arredare il giardino in modo ecosostenibile è estremamente semplice e vi consentirà di riutilizzare moltissimi oggetti che, altrimenti, avreste gettato in pattumiera o accatastato inutilmente. L'ecosostenibilità consente di salvaguardare l'ambiente e il futuro della terra; oltre che un concetto astratto rappresenta un modo di vivere che mira a conciliare il rispetto per la natura con tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, incluso la decorazione dell'ambiente che ci circonda. Inoltre arredare il giardino in modo ecosostenibile, utilizzando oggetti ormai obsoleti e destinati ad essere buttati, ci consente di risparmiare anche parecchio denaro senza rinunciare all'estetica e alla funzionalità. L'argomento vi incuriosisce? Bene, mani all'opera e vediamo come arredare il giardino in modo ecosostenibile..

26

Occorrente

  • Molta creatività e un po' di manualità
36

Porta attrezzi

Per arredare il giardino in modo ecosostenibile partiamo con un elemento nel contempo utile e d'arredo: un bel portautensili da giardinaggio. Per crearlo possiamo riciclare la classica cassetta portafrutta in legno. Basta legare alle estremitá laterali dei pezzetti di corda per fornirla di comodi manici ed il gioco è fatto. Se poi vogliamo impegnarci un pó di piú col bricolage, con qualche chiodo e 2 asticelle in legno sistemate sul retro delle cassette otterremo dei comodi portaoggetti che possono essere sovrapposti ed utilizzati come cassettiera o espositore a costo zero. Per dare un tocco di personalitá e colore, le cassette da frutta possono anche essere dipinte, decorate con scritte, abbellite con la tecnica del découpage. Se siamo appassionati di giardinaggio, inoltre, con vecchi jeans ritagliati possiamo creare una bellissima cintura porta attrezzi, che ci sarà utilissima per avere sempre a portata di mano cesoie, piantabulbi, guanti da giardino e quanto altro ci possa servire. Anche se non abbiamo particolari abilità, possiamo inoltre procurarci utensili da usare in giardino, come piccole palette e mini rastrelli, semplicemente tagliando delle tanichette di detersivo vuote.

46

Vasi per le piante

Se vogliamo arredare il nostro giardino in modo ecosostenibile, sbizzarriamoci con le piante. Invece che interrarle nei soliti vasi, perché non impiegare come contenitori degli oggetti di uso comune? La lavanda acquisirá un tocco provenzale se interrata in un secchio, al quale avremo forato il fondo per permettere all'acqua in eccesso di fuoriuscire. Le piantine più piccole, come ad esempio succulente ed erbe aromatiche, staranno benissimo adagiate nel fondo di una bottiglia di plastica, nelle lattine dei pelati o nei bulbi delle lampadine. Lasciandoci ispirare dalla fantasia possiamo perfino riciclare vecchie borsette e copertoni usati. Se abbiamo una certa manualità e una spiccata vena creativa possiamo riciclare vecchi giornali creando bellissimi coprivaso di cartapesta.

Continua la lettura
56

Elementi d'arredo

Passiamo infine ai veri e propri elementi d'arredo. Un pallet e qualche cassetta di legno possono assumere nuova vita se trasformate in una semplice panca, su cui potrete sedervi per godere della bellezza del vostro giardino. Perfino una cassetta di plastica, se resa accogliente con qualche comodo ed allegro cuscino, diventerà una seduta originale. In soffitta avete ritrovato una vecchia macchina da cucire? Rispolveratene la base impiegandola come supporto per vasi e fioriere. Una vecchia sedia di legno spaiata, con una mano di vernice, diventa un simpatico appoggio per piante, riviste, ceste della frutta. Se volete arredare il giardino in modo ecosostenibile, non dimenticate di riciclare il pettine del rastrello ormai arrugginito: appeso ad una parete funge da originale attaccapanni per grembiule, cappello di paglia ed arnesi da giardinaggio. Una vecchia lanterna invasa dalla ruggine, verniciata del colore che più vi piace, diventerà un punto luce per le vostre serate estive: basterà inserirvi un lumino. La vecchia cassapanca della nonna, recuperata in solaio e inutilizzata da tempo, può diventare una meravigliosa panca da giardino. Basterà verniciarla con una pittura da esterni e ricoprirla con cuscini vivaci che potrete riporre al suo interno in caso di pioggia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'illuminazione mi raccomando: solo luci a led o lampade e lanterne solari.
  • Raccogliete l'acqua piovana per dare da bere alle vostre piante ed evitare inutili sprechi di acqua depurata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Ristrutturazione

Come rendere una casa ecosostenibile

Arredamento

Come scegliere un arredamento ecosostenibile

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Pulizia della Casa

Come utilizzare le noci del sapone

Ristrutturazione

Come scegliere una villa prefabbricata

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni