Come arredare il gazebo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gazebo è una zona all'esterno della casa che può essere vissuta nei periodi primaverili ed estivi come un’oasi di piacere. Per poter godere appieno di quest’area riservata è bene dotarla dei comfort minimi che non vi facciano rimpiangere l’arredamento di casa. Questo ambiente deve essere bello, funzionale e soprattutto accogliente. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare il gazebo in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Identificare i criteri fondamentali

Come prima cosa è necessario definire dei criteri da seguire e porsi delle domande fondamentali. È indispensabile stabile lo spazio che si ha a disposizione, l’esposizione del gazebo agli agenti atmosferici, il tipo di attività che si vogliono svolgere in esso e quale stile di arredamento scegliere. È inoltre importante verificare se è disponibile un luogo dove poter posizionare gli arredi durante la brutta stagione, così come il tempo a disposizione per tenere pulito il gazebo e l’arredamento ad esso dedicato. Considerando che sul mercato sono disponibili diverse tipologie di gazebo e relativi complementi spesso ci si trova davanti a scelte che risultano difficili se non si ha un’adeguata preparazione tecnica e idee ben chiare.

35

Scegliere i materiali

Dopo aver identificato i criteri fondamentali, bisogna dedicarsi alla scelta dei materiali. Il consiglio è quello di orientare l’acquisto verso articoli realizzati con materiali che non richiedano molta manutenzione, come il PVC e il rattan. Se però l’eleganza è per voi essenziale optate per il legno o il ferro, tenendo a mente che la manutenzione deve essere periodica e costante. Il materiale degli arredi deve essere scelto anche in base all'estetica. Potete valutare uno stile moderno, con materiali plastici e alluminio, oppure uno stile classico, con legno o materiali ferrosi, o ancora uno stile etnico, con legni duri come il teak e fibre naturali come vimini e midollino.

Continua la lettura
45

Selezionare i complementi d'arredo

Quali sono i complementi d'arredo da inserire? Va premesso che lo spazio a disposizione è il fattore determinante per stabilire quali mobili includere. Nel caso in cui lo spazio sia ristretto, limitatevi ai mobili essenziali o rischierete di appesantire troppo il gazebo. Sicuramente non possono mancare tavolo e sedie per poter pranzare, leggere o lavorare all'aperto. Se l’area a disposizione lo consente, aggiungete un divanetto relax e una o due poltrone. Come alternativa alle poltrone si possono inserire dei comodi pouf su cui potersi comodamente distendere. Arricchite il tutto con delle tende chiare, che consentano alla luce di espandersi senza dare fastidio, e un’adeguata illuminazione notturna che vi trasmetterà piacevoli sensazioni durante le ore serali.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare il gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come costruire un gazebo di legno

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Pulizia della Casa

Come pulire un gazebo