Come arredare e decorare la cantina

1/7 – Introduzione

La cantina è il luogo dei ricordi, del necessario, del superfluo, dell’antico. Il luogo dove, nel corso degli anni, vengono riposti oggetti inutilizzati, ingombranti, dimenticati; spesso accatastati in malo modo e non adeguatamente protetti, quindi, magari inutilizzabili nel momento del ritrovo e del bisogno. Scatoloni, ceste, scaffalature rotte, ragnatele, polvere; angoli inarrivabili per via di quei materassi, della vecchia poltrona, la lampada della zia e il tappeto della nonna. Di questo passo, la cantina diventerà un antro, un luogo triste e disordinato dove nessun componente della famiglia vorrebbe andare, ma con le dovute accortezze, delle buone idee e un po’ di buona volontà potrebbe trasformarsi del tutto e divenire un luogo pulito e fresco, frequentato e quindi vissuto, diventando parte integrante della casa. In questa guida vedremo come arredare e decorare una cantina.

2/7 Occorrente

  • pallet
  • carta da parati
  • tende
  • giradischi
  • parquet
  • pesi
  • tapisroulant
  • vini
  • conserve

3/7 – Pulizia

Possiamo cominciare dallo sgombero del locale, facendo una cernita degli oggetti, se alcune cose sono state dimenticate per anni, significa che resteranno inutilizzate per sempre; quello che riteniamo superfluo per noi potrebbe essere utile per qualcun altro, quindi, fotografiamo l’oggetto e carichiamo la foto online, nei tanti siti di “vendo, cerco, trovo”, in vendita o in dono. Valutiamo gli oggetti che amiamo e la loro robustezza, se rotti possiamo aggiustarli, restaurarli, cambiarne la destinazione d’uso? Certo che sì, la fantasia non deve mancare, se trovassimo una vecchia sedia con la seduta rotta, questa potrebbe diventare uno scaffale, così come le vecchie cassette della frutta e i pallet. Una volta ripulita la stanza per bene, ridiamo luce alle finestre valutando per delle nuove tende non opache, preferendo il bianco; riverniciamo le pareti, utilizzando le latte di vernice accumulate proprio nella cantina, mescoliamo i colori e valorizziamo le pareti, potremmo utilizzare anche della carta da parati. Se invece abbiamo delle volte a mattoni bisognerà solo ripulirle e la stanza sarà impeccabile. Lucidiamo i pavimenti e, se la pavimentazione dovrebbe risultare molto vecchia, potremmo optare per una nuova, senza spendere esageratamente, comprando un parquet in laminato.

4/7 – Aggiunta

Bene, adesso che abbiamo una bella stanza pulita e ariosa, possiamo dedicarci all’arredamento. Abbiamo bisogno di scaffali ben allineati e resistenti, dove andremo a riporre, etichettando tutto, le attrezzature: viti, trapani, mole, dischi… In contenitori che fungono da cassetti. Una volta sistemati tutti gli attrezzi, passiamo a riporre il mobilio che preferiamo; abbiamo restaurato la poltrona del Novecento? Starà benissimo accanto alla libreria che abbiamo rispolverato, riverniciato e riempito di libri. Ma potremmo anche aggiungere un tocco di nuovo, come dicevo nel punto precedente, se avessimo tra le mani dei pallet, saremmo davvero fortunati perché, con poca attrezzatura potremmo realizzare un mobile bar, eh già, un mobile bar nella cantina! Potremmo aggiungere degli sgabelli vintage e in questo modo, la nostra cantina, da dimenticata e buia tornerebbe a essere vissuta; un’aggiunta al mobile bar sarebbe una cantina di vini, se siete appassionati o se semplicemente avete poche bottiglie di vino e di spumante per le occasioni, la cantina è il posto ideale.

5/7 – Arredi

Spesso, nelle cantine, troviamo delle biciclette, degli sci, magari una tavola da snowboard o quella da surf, il tutto riposto male, uno sull’altro, creando confusione e rovinando i telai; cosa possiamo fare? Sicuramente sfruttare le pareti e le altezze, quindi appendere i nostri oggetti in modo ordinato e distanziati tra loro, creando un arredamento moderno e pratico. Se nella nostra cantina ci trovassimo con il vecchio tapis roulant, la bike e qualche peso, allora sarebbe il caso di arredare l’angolo palestra; aggiungiamo una panca, un bilanciere e un tappetino ed è fatta. Senza dimenticare la vecchia collezione di dischi, selezionati in ordine alfabetico nello scaffale accanto al giradischi. Abbiamo una casa piccola e l’hobby della pittura, quale posto migliore per dare sfogo alla nostra creatività? Qualunque hobby sia: lettura, scrittura, musica… Potremmo rendere la nostra cantina il nostro nuovo rifugio. Insomma, la cantina è utile e indispensabile, sia per trascorrere delle ore in tranquilla solitudine che in compagnia di amici e familiari.

6/7 – Idea

Ultima idea, e non per tanto meno importante, è quella di arredare la nostra cantina con degli scaffali in metallo contenenti le nostre conserve: marmellate, passata di pomodoro, sott’ aceti e sott’olio. Le latte di fagioli, piselli, ceci, tonno, insomma, tutto! La nostra dispensa nella cantina. L’importante è mantenere il posto pulito e fresco, senza ridurci a fare magazzino di inutilità, rischiando di trasformarla, nuovamente, nello scantinato degli orrori. Buon lavoro!

7/7 Consigli

  • Se le pareti sono vuote e spoglie possiamo valutare di appendere dei quadri, con i dipinti che più gradiamo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata