Come arredare con quadri e cornici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli ambienti della propria abitazione possono essere arredati con gusto e stile, utilizzando quadri e cornici. Tuttavia è fondamentale scegliere i soggetti e gli abbinamenti coretti cosi da valorizzare ogni spazio e di conseguenza arredare con gusto ogni ambiente: che si tratti del salone, della camera da letto o della cucina, esiste sempre un quadro o una cornice che può fare la differenza e dare un tocco di classe in più.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare con quadri e cornici.

26

Occorrente

  • Quadri
  • Cornici
36

Per quanto riguarda i quadri le nature morte e i paesaggi si adattano bene sia al soggiorno sia alla sala da pranzo, ma anche a una cucina aperta di una certa importanza; in una cucina rustica stanno molto bene stampe con motivi floreali o raffiguranti frutti o verdure. La stanza dei bambini richiede, invece, colori brillanti o colori pastello, secondo il carattere degli occupanti. Infine i quadri d'autore vanno in salotto, e in bella vista, a meno che non se ne voglia godere in privato. In corridoio possono andare stampe o manifesti a tema. Questi semplici regole sono molto importanti per arredare casa con quadri e cornici.

46

Scelto il quadro giusto, anche la scelta della cornice è fondamentale per arredare casa con i quadri. Un quadro ad olio risalta maggiormente con una cornice dorata mentre le stampe antiche, per esempio con raffigurati paesaggi, si intonano con cornici in stile classico, magari in legno, ma non troppo pesanti. Per i manifesti ed i poster si possono usare le tradizionali cornici a giorno e, se l'effetto fosse un po' anonimo, si possono usare dei passe-partout dai colori vivaci in grado di creare contrasto e dare personalità.

Continua la lettura
56

Le luci sono fondamentali per mettere in risalto un quadro, pertanto è importante studiare bene l'illuminazione. Puoi collocare una applique a 180 cm da terra, oppure utilizzare faretti a luce alogena posti a terra e orientati verso il quadro. Infine, anche i chiodi fanno la differenza oltre ad essere indispensabili per sorreggere il quadro, pertanto vanno scelti con cura: puoi usare dei semplici chiodini di ottone con il gancio per i quadri di medie dimensioni e con cornici non troppo pesanti. Tieni il chiodo in diagonale rispetto alla parete e inizia a martellare piano, per creare un buco preciso. Se hai quadri e cornici piuttosto pesanti, usa tasselli in nylon di media misura, e per coprire il tassello acquista dei copri chiodi, disponibili in diverse forme e colori, cosi da rendere il tutto sempre elegante e bello alla vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per rinnovare una parete

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Ristrutturazione

Come montare le cornici in polistirolo

Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche

Esterni

Come relizzare delle cornici per delimitare le piante in giardino

Arredamento

Come scegliere una cornice in gesso

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio