Come arredare con oggetti cesellati a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte antica del cesello, deve il suo nome allo scalpello utilizzato per eseguire la lavorazione. Questo metodo è molto applicato dagli orafi già in antichità, ma col trascorrere del tempo ha trovato impiego anche su metalli d'altra foggia e pietre. Questo metodo è usato sia a scopo decorativo che per definire i dettagli. Il cesello oggi è in acciaio ed è formato da due parti, una rotonda o quadra a contatto con il materiale e l'altra estremità riceve i sapienti colpi di speciali martelletti nelle mani dell'artigiano. Ecco come arredare con oggetti cesellati a mano.

25

Arredare l'ingresso

Tra gli elementi più utilizzati, possiamo trovare alcune pietre, l'argento, l'oro, rame stagno e così via. Con questa tecnica prendono vita disegni e forme sull'oggetto lavorato. Essendo un lavoro manuale d'alta precisione, queste suppellettili hanno un certo valore sia intrinseco che economico. Ovviamente possono essere usati con disinvoltura per abbellire i nostri spazi abitativi, apportando un valore aggiunto al mobilio. Per questo motivo, vediamo nei prossimi passi, come arredare casa con oggetti cesellati a mano. Tra i gingilli più comuni, ci sono coppe, piatti, vassoi, calici, portafiori e servizi completi in argento. All'ingresso, possiamo mettere in posizione di rilievo, una statuina raffigurante una dea o una scultura classica, posizionandolo su un mobiletto. Meglio se il materiale in cui è fatto sia luminoso, per esaltare meglio la lavorazione e suscitare interesse in chi la guarda.

35

Scegliere gli elementi decorativi in base alla stanza

Gli ambienti più indicati per posizionare questi manufatti, sono quelli in cui riceviamo gli ospiti, in particolare, l'ingresso, il salotto/soggiorno oppure uno studio. Per ogni stanza possiamo decidere il materiale che ci sembra più appropriato o che ci piace di più. Bisogna dire, che questo tipo di arredo si sposa bene con uno stile classico a cui possiamo abbinare (se gradito) l'uso di tappeti, quadri o arazzi. Se non vogliamo lasciare nulla al caso, quando scegliamo un soprammobile inciso per la nostra casa, dobbiamo prima pensare dove vogliamo collocarlo, poi pensiamo a decidere la decorazione che si addice di più, al luogo di destinazione.

Continua la lettura
45

Arredare il soggiorno o uno studio

Per il salotto possiamo pensare ad un bel centro tavola in argento, che impreziosisca il tavolo. Se disponiamo di altri mobili per appoggiare, possiamo associare un candelabro in legno con lavorazioni fatte a cesello. Per il nostro spazio adibito a studio, sono molto utilizzati i portapenna o i portadocumenti in legno e metallo scalpellato ma per non cadere nel banale, possiamo orientarci su altre scelte come un portafoto, non solo, possiamo variare sui materiali, aggiungendo ad esempio piatti in ottone decorati da appendere al muro. Insomma, lasciatevi tentare dall'artigianato antico e senza tempo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete mettendo oggetti cesellati ovunque

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come tinteggiare con l'effetto finto cuoio

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto