Come arredare con le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli elementi naturali (tra cui le piante, i fiori ed i piccoli arbusti) opportunamente introdotti come complementi d'arredo addolciscono le linee rigide degli ambienti, creando un'atmosfera rassicurante e trasformando gli ambienti piccoli ed angusti in minuscoli angoli da paradiso. A voi spetta la decisione di acquistarne di veri (se avete la voglia e la capacità di curarli) oppure di optare per le soluzioni in seta o plastica: negli ultimi anni, le piante finte stanno assumendo un aspetto veramente gradevole e spesso sono indistinguibili dalle loro cugine. Nella seguente guida di media difficoltà che vi esplicherò successivamente, vi spiegherò come è possibile arredare attraverso le piante!!!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piante da interni
  • Piante finte
  • Fiori secchi
  • Spugna per fioristi
36

Se non desiderate occupare lo spazio a terra (per motivi d'organizzazione o mancanza di spazio), potrete scegliere delle soluzioni pendenti aventi il pregio di donare all'ambiente l'aspetto di una serra primaverile. Certamente, occorre buon gusto ed un po' di fantasia per ottenere un risultato sorprendente e rendere cosi più gradevole il soggiorno (specialmente nei tristi e lunghi inverni bui), ma potrebbe essere sufficiente anche un vaso di fiori appeso al soffitto e in un angolo leggermente triste. Ad esempio, prendete delle piante e posizionatele in modo da ricoprire totalmente una parete: se quest'ultima è situata in fondo ad un corridoio stretto e non troppo lungo, darà l'illusione che il corridoio prosegua oltre la siepe verde. Basterà fissare dei sostegni per i vasi oppure utilizzare delle liane di foglie finte, sul muro o direttamente sull'anta di un armadio.

46

Durante il meraviglioso periodo natalizio, un albero verde oppure una pianta di Stelle di Natale ravvivano l'atmosfera, per cui non dite che non avete spazio per le piante nella vostra casa: al posto dell'Albero di Natale, potrete inserire un Ficus, una Felce o un piccolo bonsai, la cui dimensione dipenderà dallo spazio disponibile. Se possedete una scala, potrete giocare con le piante posizionando i piccoli vasi sopra i gradini (alternandoli) oppure scegliere una pianta rampicante da far scorrere lungo tutta la ringhiera. Qualora utilizziate delle piantine vere, sappiate che esse richiedono una buona dose di luce durante il giorno e non amano essere spostate continuamente.

Continua la lettura
56

Nonostante alcuni non li amano molto, vi consiglio vivamente di utilizzare delle composizioni di fiori secchi (perché sono sempre di grande effetto), selezionando i fiorellini da essiccare oppure acquistandoli già pronti (preferibilmente con dei lunghi steli da poter agevolmente inserire nelle apposite spugne impiegate dai fiorai). Pertanto, disponete i vostri fiori secchi all'interno di vasi, bicchieri, vassoi e/o pentoloni vintage: non richiedono una grossa manutenzione, ma possono abbellire senza problema anche gli ambienti più umidi (come i bagni e le cucine).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete il pollice verde, dovrete assolutamente scegliere delle piante finte.
  • I fiori particolarmente sciupati possono essere sostituiti con semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per rendere la tua casa moderna

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare con le piante a sospensione

Arredamento

Come decorare la casa con fiori e piante

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Esterni

Come arredare la veranda in inverno

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Esterni

Come arredare un terrazzo piccolo con piante

Esterni

Fioriere:10 idee per piccoli giardini

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata