Come arredare con le greche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le greche sono una valida alternativa alla carta da parati. Sono semplici da applicare e da rimuovere, e sono disponibili in una grande varietà di colori, forme e stili. Possono anche essere personalizzate a vostro piacimento, se non riuscite a trovare il modello di greca che fa per voi. La decorazione degli interni tramite l'utilizzo delle greche apre moltissime possibilità, quando si tratta di arredare la vostra casa. È possibile trovarne a prezzi molto bassi, ed è una scelta di decorazione molto pratica, soprattutto per chi si trova in un'abitazione in affitto e non può apportare modifiche permanenti alle pareti. Ecco dunque come arredare con le greche.

25

Occorrente

  • Squadra, riga e forbici (se le greche non sono già pronte)
35

Stile e modelli

Esistono diversi tipi di greche ed è importante conoscerli per sapere quali utilizzare, a seconda delle proprie esigenze. I due tipi base sono le greche in vinile autoadesive, e quindi già dotate di colla sul retro, oppure quelle costituite da carta da parati e ritagli pre-incollati. Una greca può essere utilizzata per adornare delle ampie pareti circoscriventi, ad esempio la scala di ingresso di un locale sopraelevato, come un attico, per poi proseguire lungo la continuità dei muri interni allo spazio, seguendo accuratamente linee superiori o inferiori, decise a piacimento.

45

Applicazione

Una volta acquistato il materiale prescelto, dovrete munirvi dell' apposita strumentazione per il corretto intaglio della striscia. Tagliato quindi il pezzo, fate bene attenzione alle giuste misurazioni e ai punti precisi di applicazione: è più pratico segnarne preventivamente la posizione sui muri, con una matita. Applicate il decoro facendo attenzione a non creare le tipiche bolle d'aria derivanti da un'applicazione scorretta dell'adesivo, se state utilizzando delle greche già provviste di colla. Se sprovviste, applicate uniformemente il collante, cioè un adesivo liquido da stendere con cura, utilizzando un grosso pennello.

Continua la lettura
55

Arredamento

Per un arredamento moderno, si consiglia di utilizzare greche semplici e non troppo elaborate; scegliete un colore neutro, che stia bene con tutto l'arredamento. Se in casa avete dei mobili in stile classico o in arte povera, potete sbizzarrirvi con varie tipologie di greche, come ad esempio: in stile barocco oppure raffiguranti fiori o foglie. Per una cucina rustica, sono consigliate delle greche grandi che vadano a ricoprire metà della parete. Si raccomanda solo di non esagerare, altrimenti si rischierebbe di cadere in un effetto pesante, che andrebbe ad appesantire troppo le pareti o i pavimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile greco

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come scegliere i wall stickers

Arredamento

Come arredare la casa con il rosa e il fucsia

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie

Arredamento

Come scegliere un arazzo

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento