Come arredare con lanterne in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli oggetti in ferro battuto, anche i più modesti, possiedono generalmente un fascino particolare, poiché riescono quasi sempre a condurci in epoche passate, nei tempi in cui questo materiale, magari abbinato al legno, veniva impiegato per creare splendidi accessori e complementi d'arredo per la casa e per gli esterni. Da diversi anni la moda lo ha riscoperto e spesso, affiancando un elemento costruito seguendo antiche fogge ad un mobile moderno, si possono ottenere splendidi risultati. Non farete altro che ottenere un oggetto elegante e unico, ottima idea per far buona figura difronte ai vostri amici. Nei prossimi passi vedremo come arredare uno o più ambienti della nostra casa sistemandovi bellissime lanterne realizzate con la lavorazione del ferro.

24

Comprare le lanterne nei mercatini o sui siti online

Arredare la propria abitazione con qualche accessorio in ferro battuto, le fornirà un tocco molto vintage. Inoltre, se sapete accostare sapientemente tali accessori, riuscirete anche a ricreare un ambiente particolarmente caratteristico ed elegante. Se amate le romantiche lanterne, oramai sono sempre più diffusi i mercatini di antiquariato che si tengono nei paesini durante i fine settimana, quella è l'occasione perfetta per cercare quello che desiderate, tipicamente lavorate a mano da bravissimi esperti in questo settore di produzione, potrete sicuramente acquistarle in diversi luoghi d’Italia, come per esempio nei vari punti vendita di oggetti in ferro lavorato, nei negozi di antiquariato, nei mercatini oppure nei siti di vendite online.

34

Inserire la lanterna sul divano o sulle poltrone

Per creare un angolo nel soggiorno particolarmente intimo e raccolto, potreste inserire una lampada in ferro battuto sulla parete sopra il divano oppure sopra le poltrone, in modo tale da creare una zona con della luce soffusa e delicata, eventualmente inserendo anche un variatore di luminosità. Potete anche optare di acquistarla in tinta con tappeto e cuscini oppure ve le potete far fare personalizzate, portando all'artigiano in questione la tinta che in particolare desiderate con delle decorazioni fatte a mano: in questo modo apparirà ancora più particolare e caratteristica e donerà un tocco di raffinatezza in più.

Continua la lettura
44

Disporre la lanterna in una taverna o una camera moderna

Se disponete di una taverna in stile rustico, allora sarà indubbiamente molto facile sbizzarrirsi nella scelta della lanterna, sia scegliendo di appendarla al muro e sostituendo dunque il classico lampadario, sia appoggiandola semplicemente su di una mensola. Mentre se disponete di una camera in stile moderno, la scelta più azzeccata potrebbe essere quella di posizionare la lampada in ferro battuto su un lato del comò, scegliendola in tinta con il resto dei mobili, oppure potete posizionarla ognuna su di un comodino, così al lato artistico si unisce anche il lato di utilità.
Se invece avete intenzione di rendere più caratteristica una veranda, allora un elemento su piantana sarà la scelta migliore: illuminerà intimamente una cenetta a due o rallegrerà una tavolata tra amici. Detto questo, una lanterna la potete posizionare in qualsiasi zona della casa, sta a voi poi sbizzarrivi nella fantasia con le varie posizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Esterni

Come arredare un terrazzo in stile provenzale

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni