Come arredare con la canapa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La canapa è un materiale di origine naturale che si ricava da piante tipiche delle zone tropicali. Anticamente la canapa si utilizzava per la produzione di carta; attualmente invece la canapa viene adoperata per la realizzazione di tessuti, corde ecc. La canapa è un materiale molto spesso, consistente e resistente. La sua applicazione in elementi di arredo crea un effetto in sintonia con lo stile moderno e contemporaneo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arredare con la canapa in modo impeccabile.

26

Occorrente

  • Rotolo di canapa
  • Ago e filo
36

Arredo cucina

Un tessuto di canapa si presta perfettamente per arredare e conferire all'ambiente un tocco retrò. Un rotolo di canapa è sufficiente per arredare l'ambiente. Per la cucina il trend del momento è il runner, cioè una striscia di stoffa decorativa da posizionare centralmente sul tavolo. Si prende il rotolo di canapa e se ne realizza una con le proprie mani. Bisogna ritagliare un pezzo di stoffa e rifinire i bordi del runner in canapa con un orlo semplice oppure con dei ricami colorati. Successivamente si posiziona sul tavolo per arredare la cucina. Un modo creativo per arredare con la canapa è quello di appendere sulle pareti della cucina dei sacchi e riempirli con ciò che si preferisce.

46

Arredo bagno

Per il bagno si può utilizzare la canapa per la realizzazione di una rinomata tendina atta a coprire la finestra oppure la porta a vetro del locale. Inoltre, si può confezionare un pratico portabiancheria in versione sacco. In alternativa si possono reperire oggetti in canapa presso i più moderni negozi di arredamento. È consigliabile evitare l'utilizzo di questa stoffa per il set di asciugamani in quanto è sicuramente abbastanza rude per la pelle. Per questo motivo è da preferire un coordinato più leggero; esso però deve avere una colorazione panna.

Continua la lettura
56

Arredo soggiorno

Se si ama il vintage e si vuole arredare il soggiorno in questo stile bisogna acquistare un divano rivestito in canapa. Se si preferisce il metodo il "fai da te" si può adoperare la canapa per rivestire un divano già esistente. Per quanto riguarda i cuscini è possibile acquistare apposite fodere. Esse devono avere qualche ricamo in tinta rossa oppure blu; in questo modo si può creare un effetto di distacco dal monocromatismo. Se si ha una certa pratica con ago e filo si può osare per realizzare motivi decorativi simili alle classiche greche. Con un po' di buona volontà si possono anche creare delle elaborate scritte in stampatello in lingua straniera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistiamo la canapa in negozi specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

Arredamento

Come scegliere tappeti naturali ed ecologici

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Arredamento

Come arredare con le fibre naturali

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come arredare in stile raw

Arredamento

Come arredare casa con le fibre naturali