Come arredare con il verde e il bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il verde ed il bianco rappresentano un abbinamento cromatico luminoso e di classe. Esso, infatti, conferisce personalità ed appeal anche alle stanze più anonime e banali. Proprio per questo motivo, arredare la nostra casa con il verde e con il bianco può essere un'ottima alternativa se siamo stanchi dei soliti abbinamenti. Questo tutorial spiegherà come arredare con il verde ed il bianco.

27

Occorrente

  • Vernice verde e bianca
  • Greca di colore bianco
  • Divani e cuscini verdi e bianchi
  • Complementi d'arredo verdi e bianchi
  • Utensili della cucina verdi e bianchi
37

Scegliere un colore chiaro

L'accostamento bianco/verde va bene per qualsiasi ambiente della casa, camera da letto compresa. Essi sono due colori assolutamente non invasivi e dall'effetto calmante. Se pensiamo di utilizzarli per la zona notte, dovremo scegliere un colore chiaro come il verde acqua. Infatti, si sa che i colori forti ed accesi possono avere effetti negativi sulla qualità del sonno. Per il soggiorno e la cucina, invece, potremo scegliere qualsiasi tonalità di verde, comprese quelle fluo, acide e vivaci.

47

Abbinare due tonalità diverse di verde per le pareti

Quando avremo deciso la nuance adatta, procederemo con le pareti. Un'alternativa al monocolore sarà quella di abbinare due tonalità diverse di verde che ben si sposano tra loro ed utilizzarle in maniera alternata sulle pareti (due in un modo e due nell'altro). Successivamente, potremo dipingere di bianco tutti gli elementi a contrasto come il battiscopa, lo paraspigoli e le cornici. In seguito, potremo aggiungere, in alto, una greca non troppo elaborata, sempre con il bianco. A questo punto, la "base" sarà pronta e potremo pensare agli arredi veri e propri.

Continua la lettura
57

Aggiungere dei complementi d'arredo verdi e bianchi

Per il soggiorno, il pezzo "clou" è rappresentato dal divano e dalle poltrone. Se questi elementi saranno di colore verde, dovremo aggiungere tanti cuscini bianchi e viceversa. Oltre a ciò, tutti i tessili dovranno essere ben abbinati ed amalgamati tra loro per realizzare un risultato armonico. Lo stesso discorso varrà per gli altri complementi d'arredo, come i bastoni per le tende, le cornici dei quadri e delle fotografie ed i soprammobili.

67

Abbinare con criterio tutti gli utensili della cucina

La cucina è l'ambiente più intimo, caldo e vissuto della casa. Qui, bisognerà abbinare con criterio piatti, posate, bicchieri, tovaglie, barattoli, pentole ed utensili. Occorrerà fare attenzione ai complementi "stabili": tende, vasi di fiori, soprammobili e cuscini; essi dovranno avere tutti tonalità di bianco e verde. Se possediamo un vecchio mobile come una credenza, una cristalliera o una madia, potremo recuperarlo e dargli nuova vita dipingendolo. In questo caso, il monocolore andrà sempre bene, ma potremo anche utilizzare la tecnica del contrasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Arredamento: 10 errori da non commettere

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come utilizzare fiori finti per decorare una stanza

Arredamento

Come arredare casa con le pareti nere

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

5 idee per il tuo arredamento in stile preppy

Arredamento

Casa al mare: 10 complementi d'arredo imperdibili