Come arredare con il verde e il bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'abbinamento verde e bianco è un accostamento cromatico luminoso e di classe; esso conferisce personalità e appeal anche alle stanze che sono più anonime e banali. Per questo motivo arredare con il verde e con il bianco può essere un'ottima idea se siamo stanchi dei soliti abbinamenti. Questi colori danno all'ambiente un aspetto vivace, ma al tempo stesso lo rendono rilassante, sobrio e mai stancante. Questo tutorial spiega come arredare con il verde ed il bianco.

25

L'abbinata bianco/verde va bene per qualsiasi ambiente della casa, camera da letto compresa. Essi sono 2 colori assolutamente non invasivi e dall'effetto calmante. Se pensiamo di utilizzarli per la zona notte bisogna scegliere una nuance chiara come il verde acqua. Infatti, si sa che i colori forti ed accesi possono avere effetti negativi sulla qualità del sonno. Per soggiorno e cucina si può scegliere qualsiasi tonalità di verde, comprese quelle fluo, acide e vivaci.

35

Quando abbiamo deciso la nuance adatta cominciamo dalle pareti. Un'alternativa al monocolore è quella di abbinare 2 tonalità diverse di verde che ben si sposano tra loro ed utilizzarle in maniera alternata sulle pareti (2 in un modo e 2 nell'altro). A questo punto dipingiamo di bianco tutti gli elementi a contrasto come: battiscopa, paraspigoli, cornici; poi possiamo aggiungere, in alto, una greca non troppo elaborata, con il bianco. Adesso la "base" è pronta e possiamo pensare agli arredi veri e propri.

Continua la lettura
45

Per il soggiorno il pezzo "clou" è rappresentato dal divano e dalle poltrone; se questi elementi sono verdi dobbiamo mettere tanti cuscini bianchi e viceversa. Tutti i tessili devono essere ben abbinati e amalgamati tra loro per realizzare un risultato armonico. Le tende, i cuscini, i plaid, i tappeti ed i copri divano-poltrone devono avere tutti toni sul bianco/verde. Lo stesso discorso vale per gli altri complementi come i bastoni per le tende, le cornici di quadri e fotografie ed i soprammobili.

55

La cucina è l'ambiente più intimo, caldo e vissuto della casa. Bisogna abbinare con criterio piatti, posate, bicchieri, tovaglie, barattoli, pentole e utensili. Occorre fate attenzione ai complementi "stabili": tende, vasi di fiori, soprammobili e cuscini; essi devono avere tutti tonalità di bianco e verde. Se abbiamo un vecchio mobile come una credenza, una cristalliera o una madia possiamo recuperarlo e dargli nuova vita dipingendolo. In questo caso il monocolore va sempre bene, ma possiamo anche utilizzare la tecnica del contrasto. Possiamo divertirci a creare sulle ante dei disegni come fiori o paesaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con le pareti nere

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un soggiorno rustico

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare con le fibre naturali

Arredamento

Come arredare in stile rococò

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare con la tinta malva