Come arredare con il marrone e il beige

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carattere e la personalità delle persone si riflette immancabilmente sull'arredamento della loro abitazione. Questo fattore le influenza moltissimo durante scelta degli interni della loro casa. Un tipo d’arredo molto intimo è l’abbinamento di toni caldi come il marrone e il beige. Questi due colori si prestano ad essere inseriti efficacemente soprattutto nei salotti e nelle camere da letto ma vengono utilizzati anche nel bagno o in cucina. Vediamo insieme come arredare la casa con il beige e il marrone.

26

Occorrente

  • Mobili ed accessori in marrone e beige
36

Il marrone riporta alla mente il colore del legno. Noce, ciliegio, mogano, olivo, frassino, pino e abete, infatti, ripercorrono tutte le tonalità che vanno dal marrone chiaro al beige. Il loro utilizzo è preponderante negli arredamenti rustici soprattutto per i mobili in stile antico. Le varie tonalità di marrone rappresentano anche i colori della terra, rievocando l’arredamento proveniente dall’Africa definito “arredo Savana” che, con il suo aspetto etnico, caldo ed evocativo, risveglia sensazioni di profonda tranquillità. In contrapposizione netta con questo stile, il marrone ed il beige vengono utilizzati anche in moderni salotti e camere da letto romantiche e funzionali, nella tendenza minimalista.

46

Grazie alla loro versatilità, troviamo questi colori anche negli arredi Zen, in cui coesistono mobili in lacche cinesi, vasi ricchi di colore e pratici futon, stuoie e pannelli dalle decorazioni talvolta ricche, talvolta essenziali. Anche in questo caso il protagonista principale è il legno con le sue colorazioni naturali. I divani, i tappeti ed i complementi d’arredo si prestano bene a questo gioco di bicromie in cui le sfumature sul tema sono molte e tutte ampiamente concesse. Esse infatti si armonizzano con naturalezza, le une con le altre, senza creare pesantezza o banalità d'immagine.

Continua la lettura
56

I toni beige applicati a tessuti ecru nei mobili e nei complementi danno vita ad uno stile informale adatto sia al soggiorno sia alla camera da letto. Nel bagno e nella cucina, integrati perfettamente con mobili ed accessori ed accostati a piastrelle chiare e scure alternate, questi colori danno luogo ad effetti minimalisti, adatti per tutti i tipi di abitazione. Oltre ai mobili in beige e marrone potremo optare anche per pavimenti, piastrelle, pitture murali, cancelletti di sicurezza, tende e complementi che sfruttano le innumerevoli tonalità di questo colore, bilanciando i toni chiari e scuri in alternanza. Ad esempio se sceglieremo un pavimento in marrone scuro, potremo optare per pareti bianche o beige. Possiamo colorare una sola parete, magari quella in cui posizioniamo il letto della camera, o il divano del soggiorno, di marrone scuro, contrapponendo una testiera o un divano dai toni più chiari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sapientemente le varie tonalità di colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala hobby in stile inglese

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

Arredamento

Come arredare con i toni del nero e del bordeaux

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Arredamento

Come arredare una casa come una nave

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Arredamento

10 decorazioni vintage

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico